Di seguito – dopo le versioni da parte del consigliere regionale e presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Maurizio Bruno, oltre che dell’assessore alla Polizia locale Sergio Tatarano – un chiarimento da parte della comandante della stessa polizia locale della Città degli Imperiali, Valeria Sabatelli, in riferimento al presunto eccesso di verbali ingiustificati ai danni di un pensionato disabile residente nel centro storico:
In relazione alla questione dell’anziano disabile che sarebbe stato multato 120 volte dal Comando di Polizia Locale per il passaggio con il proprio veicolo nella ZTL di Francavilla Fontana si precisa quanto segue.
Tutti i verbali notificati da questo Comando, non sono stati notificati in un solo giorno e si riferiscono a violazioni commesse nell’anno solare 2024 e relative all’Area Pedonale Urbana (APU) e non al passaggio o sosta in ZTL (zona traffico limitato), nella quale il cittadino di cui trattasi risulta regolarmente autorizzato al transito in quanto residente e dunque già registrato nel sistema previsto da Regolamento approvato da ultimo con D.G.n.106 del 22.06.2024.
L’Area Pedonale Urbana (APU), invece, istituita con ordinanza n. 384 del 26.07.2023, riguarda unicamente l’area relativa a Piazza Giovanni XXIII, con telecamera posizionata all’ingresso di Piazza Giovanni XXIII, per la quale il regolamento specifica “Nell’area A.P.U.: il transito è consentito per comprovate necessità, il veicolo non dovrà in ogni caso creare intralcio alla circolazione. Il titolare dovrà comunicare la targa del veicolo utilizzato da inserire nella “lista bianca” del sistema di controllo elettronico degli accessi in A.P.U. preventivamente entro tre (3) giorni e/o due (2) giorni dopo il transito” (scheda esplicativa Contrassegno tipo I “INVALIDI”).
La comunicazione di cui trattasi non è mai pervenuta e il sistema di rilevazione automatica degli accessi ha rilevato tale transito come non autorizzato in violazione del predetto Regolamento.
Si precisa che per raggiungere la ZTL i soggetti regolarmente autorizzati al transito ZTL non sono obbligati ad attraversare l’Area Pedonale Urbana, potendo infatti raggiungere la propria abitazione non percorrendo la zona APU, ma mediante due percorsi alternativi, esterni alla zona APU, più volte rappresentati dal personale di questo Comando, restando comunque ferma la possibilità di comunicare al Comando fino a 2 giorni dopo l’eventuale passaggio in zona APU al fine di essere registrati ed autorizzati sui sistemi di rilevazione automatica.
Si allegano a scopo informativo i percorsi alternativi percorribili per i soggetti regolarmente autorizzati al trasito in ZTL senza attraversare l’Area Pedonale di Via Giovanni XXIII.
Chiarito che questo Comando non può autonomamente determinare disuguaglienze nel trattamento di cittadini che si trovano in eguali condizioni sulla base di valutazioni di opportunità e che non siano giustificati da necessità evidenti o comunicazioni pervenute, né potrebbe autonomamente disapplicare il Regolamento attualmente in vigore (D.G. 106 del 22/05/2024), si ribadisce che la rilevazione degli accessi all’APU non avviene manualmente ad opera degli Agenti ma automaticamente da parte del sistema di videosorveglianza.
Si coglie l’occasione per ribadire che questo Comando di Polizia Locale è a disposizione del cittadino di cui trattasi per la verifica della legittimità della procedura nonché per l’assistenza ove necessario, così come di tutta la cittadinanza e di tutti gli amministratori che necessitino di chiarimenti in ordine alle proprie attività e funzioni.