Anziano disabile multato 120 volte per infrazione della Ztl, ma abita proprio in centro e non può camminare. Bruno (Pd): “Siamo alla follia”

80 anni, disabile: 120 multe per essere uscito da casa o essere rincasato. Le storture di una Zona a traffico limitato che, in quel di Francavilla Fontana, non guarda in faccia nessuno. Neppure chi non si diverte a infrangere – si fa per dire – il codice della strada. Sul caso ha preso posizione il consigliere regionale e presidente del Consiglio comunale della Città degli Imperiali Maurizio Bruno, che è stato piuttosto duro. Ecco il suo post sulla vicenda:

Maurizio Bruno

Quelle che vedete in questa foto sono 120 multe.
Ripeto: 120 multe. Ma se pensate che a riceverle sia stato un qualche incivile teppista della strada che se infischia del Codice “e quindi ben gli sta”, sappiate che non è così.

Ad averle ricevute in poche ore è stato un nostro concittadino di 80 anni, un pensionato con invalidità, che oggi ha rischiato davvero un malore ritrovandosi inondato da queste cartelle verdi.

Non è la prima volta che gli succede. E non è colpa sua.
Queste multe sono infatti tutte dovute a violazioni della ZTL attiva, che come sapete non può essere percorsa in auto.

Peccato che lui, con sua moglie, abiti nel centro storico, non può camminare e quindi è obbligato ogni giorno per spostarsi a oltrepassare il varco per poter parcheggiare l’auto nella postazione per invalidi a lui assegnata.

In sostanza il Comune gli dice: puoi parcheggiare lì, ma se ci vai ti multo.
E’ una follia sta facendo impazzire il nostro concittadino e la sua famiglia, anche perché ogni volta che contesta queste multe la Prefettura, ovviamente gli dà ragione. Ma poi gli arrivano di nuovo.

Cerco sempre di non intervenire nelle questioni francavillesi per via del ruolo istituzionale che ricopro, ma davanti a certe ingiustizia contro un anziano indifeso non riesco a non sentirmi anzitutto un cittadino.

E mi chiedo: siamo alla follia? Può una persona trascorrere la sua vecchiaia a ricevere blocchi di multe da migliaia di euro e poi andare ogni volta a contestarle?

Possiamo lasciarlo in pace? Possiamo risolvere questa pazzia kafkiana che sta distruggendo la vita a lui e alla sua famiglia?

Siamo sicuri che sia perfino legale perseguitare così un anziano che ha la sola colpa di avere un’invalidità e avere casa in una ZTL?

Lo chiedo a tutte le autorità interessate e coinvolte. E chiedo di intervenire non fra un anno, ma oggi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com