La polizia locale di Oria ha una nuova ufficiale, concluso il concorso. Poi due nuovi agenti e l’entrata in funzione dei parcheggi a pagamento

Se sarà anche comandante, lo dirà il tempo. Lo potrebbe essere, comandante, se il sindaco Cosimo Ferretti le affidasse, con proprio decreto, l’incarico. Intanto, il Comando della polizia locale di Oria ha un nuovo ufficiale o, meglio, una nuova ufficiale: Maria Teresa Saracino, 51 anni, originaria di Mesagne e in passato impegnata in politica nella sua città d’origine in quanto già candidata – nel 2019 e nel 2024 – a sostegno del sindaco Toni Matarrelli (la prima volta nella lista civica Vizzino; la seconda in Mesagne popolare con 303 voti). Intanto, anche una candidatura in quel di Brindisi alle elezioni del 14 e 15 maggio 2023 nella lista Impegno per Brindisi a sostegno di Roberto Fusco.

Sui sei candidati arrivati fino in fondo alla selezione, è stata lei a essersi aggiudicata il concorso bandito dall’amministrazione comunale per far fronte a una penuria organica che da anni attanaglia il Corpo degli ex vigili urbani.

Dopo prove scritte e orale, Saracino si è imposta di qualche punto sugli altri concorrenti (che per ragioni di privacy non si riportano, anche se i loro nomi sono indicati in un documento affisso sulla porta d’ingresso all’aula consiliare).

I candidati si sono comunque dimostrati tutti all’altezza, tanto da essersi distanziati tra loro di solo qualche punto. Insomma, per due anni sono tutti idonei in caso di scorrimento della graduatoria sia da parte del Comune di Oria che da parte di eventuali altri Comuni che in futuro intendessero attingere – con il placet del Comune di Oria – dalla stessa.

Come sopra specificato, non è scontato che Saracino ricoprirà l’incarico di comandante. Lo dovrà decidere il sindaco, di concerto con l’amministrazione. Non è escluso che possa essere rinnovato, a tempo determinato, l’incarico fiduciario a Daniele Gigante che in questi quattro mesi si è diviso – e distinto – tra Brindisi e Oria.

Una sorta di periodo di affiancamento prima della concessione dei pieni poteri alla vincitrice del concorso. Si tratta, per ora, soltanto di un’ipotesi. Intanto, di qui a breve l’organico sarà rimpolpato da altre due unità di istruttori di vigilanza (agenti) che dovranno superare un altro concorso bandito dall’amministrazione in carica.

L’innesto di nuove unità nel Comando sarà importante anche e soprattutto alla luce dell’introduzione – già promessa – di una Zona a traffico limitato permanente nel centro storico e del servizio parcheggi a pagamento. L’obiettivo è chiaro: garantire un maggiore rispetto delle regole e un maggiore ordine alla viabilità cittadina.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com