Chiede 7.500 euro ad anziana per evitare l’arresto del nipote: 26enne arrestato per tentata truffa

Nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione di Villa Castelli e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno arrestato in flagranza di reato un 26enne di Napoli per il reato di tentata truffa in concorso.

Il giovane è stato fermato a seguito di una segnalazione giunta alla Centrale operativa da parte di un’anziana donna la quale, avendo evidentemente recepito l’invito alla popolazione formulato dall’Arma dei carabinieri nel corso dei numerosi incontri con gli anziani a segnalare immediatamente eventuali analoghi fenomeni criminali, ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente sul numero fisso della propria abitazione da un sedicente maresciallo dell’Arma; quest’ultimo le avrebbe chiesto di consegnargli la somma di 7.500 euro in contanti, o in alternativa, tutti i monili in oro in suo possesso, quale corrispettivo per “liberare” il nipote, coinvolto in un mai esistito incidente stradale che sarebbe potuto costargli l’arresto. In ragione di tale richiesta, il finto militare ha preannunciato alla donna che di lì a breve un avvocato l’avrebbe raggiunta a casa per fotografare i gioielli.

Raccolta la segnalazione, la Centrale operativa ha immediatamente inviato delle pattuglie a casa dell’autrice della segnalzione. I militari, in prossimità della stessa, hanno notato un giovane, verosimilmente non originario del posto, che alla vista dei veri carabinieri ha cercato di dileguarsi a passo svelto dalla porta d’ingresso dell’abitazione dell’anziana ove aveva appena citofonato. Questi è stato tempestivamente bloccato, identificato e a conclusione degli accertamenti è stato arrestato. Il giovane, tra l’altro con precedenti specifici a carico, è sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria, irrogata a seguito di un recente arresto per un’analoga vicenda.    

Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità giudiziaria è stato condotto in carcere.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com