Nel 2024 o, meglio, a fine 2024 è un problema niente male: da qualche giorno a questa parte, non va la linea internet del Comando della polizia locale di Francavilla Fontana. Quindi, niente segnalazioni telefoniche, niente pratiche telematiche. Niente di niente. In compenso, malgrado i turni ridotti legati al periodo natalizio e l’atavica carenza di personale – giorni di ferie in più per gli altri dipendenti comunali, ma non per gli operatori gli agenti – diversi cittadini si sono riversati direttamente in via San Vito per esporre la qualunque. Se il telefono fisso squilla a vuoto e non vi è un numero mobile da contattare in caso d’emergenza, va da sé che i cittadini si rechino direttamente alla “fonte”.
Così, passi carrabili ostruiti e qualunque altra problematica vengono registrati – vecchia maniera – direttamente dal cosiddetto piantone, che poi a voce o magari dalla sua utenza personale a quella altrettanto personale degli agenti in strada trasmette il tutto all’unica pattuglia di turno. Non è una questione di poco conto, perché nei giorni di lavoro della polizia locale vi sono numerosi adempimenti da assolvere e tutto – ormai – passa dalla Rete, compresi gli atti e le notifiche, senza dimenticare la registrazione dei verbali di contravvenzione.
Se, insomma, nel concedere riposi straordinari agli altri dipendenti comunali si ritiene giustamente che la polizia locale rappresenti un servizio indispensabile (e dunque non soggetta per intero a vacanze extra), sarebbe opportuno accertarsi che essa possa operare al cento per cento delle sue – seppur limitate, in termini di organico – possibilità. E sì, nel 2024 un guasto del genere andrebbe riparato – ovviamente a spese dei cittadini, che probabilmente ne sarebbero lieti – in tempi immediati.
I “vigili” di turno hanno voglia di lavorare anche durante queste festività, ma sia chiaro che da qualche giorno a questa parte non possono farlo come potrebbero.