Il calendario 2025 nel 30° anno della Passione di Cristo in Oria

La pubblicazione del “Calendario 2025” o “Calendario della Passione” giunge quest’anno alla XII edizione/pubblicazione, confermandosi uno strumento di divulgazione per la conoscenza della storia, della religiosità popolare, delle tradizioni della Città di Oria, soprattutto per la promozione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, che si tiene, ogni anno, la Domenica delle Palme.

Il Calendario sarà presentato Sabato 28 dicembre 2024 alle ore 19,15 nel salone “P. Palma” dell’Ist. dei Rogazionisti, unitamente al programma delle attività dell’Associazione.

Nel 2025, l’Ass. Gruppo di Promozione Umana APS, fondata nel 1982, celebra il 30° Anniversario della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo che fu organizzata e ripresentata il Mercoledì Santo del 12 Aprile 1995 mentre la XXX edizione si terrà la Domenica delle Palme del 13 Aprile 2025.

La Passione, quest’anno assume, anche, un significato particolare in quanto il suo anniversario coincide con l’Anno Giubilare 2025 indetto da Papa Francesco con il motto “Pellegrini nella Speranza”. Un invito a tutti a camminare insieme verso un futuro migliore, guidati dalla fede e dalla volontà di costruire un mondo migliore all’insegna della fraternità: la meditazione sulla Passione di Cristo diventa segno e speranza di salvezza promessa da Dio.

Dal 1995, al fine di non far scomparire una tradizione popolare-religiosa, oramai radicata nel territorio, la Passione venne riproposta dalla nostra Associazione e rappresentata dal 1995 al 2007 nel centro storico di Oria e dal 2008 nello scenario naturale dell’Istituto dei PP. Rogazionisti, dove ancora oggi si rappresenta. La drammatizzazione, ripercorre le fasi salienti della Passione di Cristo, divisa in due parti: la mattina, l’ingresso di Gesù in Gerusalemme e la sera, dalla Cena Pasquale alla Resurrezione.  La Passione di Oria è inserita in un circuito europeo e aderisce all’Ass. “Passio Domine in Europe” e nel circuito italiano con l’adesione all’Ass. “Europassione per l’Italia”.

Nell’anno 2011, questa Associazione ha pubblicato il libro (I parte) sulla storia della Passione in Oria scritto dallo storico locale Prof. Luigi Neglia dal titolo “La Passione di Cristo in Oria: dalle origini ai giorni nostri,dal teatro alla strada”. Nel Calendario sono riportate immagini fotografiche a partire dal 1995(I edizione) realizzate da Fernando Barone, Vincenzo Almiento, Sonia Bufano, Debora Mele, Michele Farina, Tonino Cigliola, Domenico Semeraro, Sandro Dell’Aquila, Pino Re, Claudio Matarrelli, Tonino Carbone, Benedetto De Nuzzo.

Il Calendario è stato pubblicato grazie al sostegno delle aziende EDEN di Francesco Schirinzi e IN LEGNO di Francesco Biasi, molto sensibili alle iniziative di promozione del territorio.

Non ci sembra vero che siamo riusciti a raggiungere la meta dei 30 Anni della Sacra Rappresentazione, cosa impensabile; eppure il sacrificio e la costanza ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo.

Dopo la presentazione del calendario, nella II parte della serata, si esibiranno i ragazzi del corso musicale del 2° Comprensivo “C.Monaco-E.Fermi”, rinomati in Oria, che terranno il CONCERTO DI SANTO STEFANO, grazie alla disponibilità della Dirigente Luisa Pezone e della Scuola.
E’ un momento importante di sinergia tra l’Associazione e la scuola.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com