L’atmosfera natalizia, una buona dose di creatività, un banchetto, una sedia, il coro magistrale, piccoli attori strepitosi e… via Tutti in scena con il divertente e delizioso spettacolo musicale Un Natale da Favola.
Protagonisti del recital le bambine e i bambini delle classi quinte A e B del Plesso M. Montessori, accompagnati dalle loro docenti, per diversi mesi, nel progetto teatrale pomeridiano.
Un’esperienza collettiva che ha aiutato ogni singolo bambino e bambina a conoscere meglio se stesso e gli altri, migliorando l’aspetto relazionale e affettivo. Un’occasione per tutti che ha permesso di acquisire, lentamente, coraggio e sicurezza verso le attività proposte e di partecipare in modo più attivo e consapevole. Imparare a leggere e studiare il copione, interpretare il proprio personaggio ricordandone gesti e movimenti, imparare nuovi brani da cantare, comprenderne il significato e salire tutti insieme sul palco, di fronte ad una platea tanto intima ed emozionante, ha elevato l’evento a un’esperienza significativa, collaborativa e coinvolgente per tutti i partecipanti.
Lo spettacolo intrattiene un pubblico emozionatissimo per circa due ore, in una commistione di recitazione, canti e piccoli passi leggiadri di danza in cui si susseguono man mano alcuni famosi personaggi delle fiabe. Il Gatto con gli Stivali, Pinocchio, la Bella Addormentata, i tre Porcellini, Alice nel Paese delle Meraviglie con Pinco Panco e Panco Pinco e tutti gli altri personaggi delle fiabe sono in mezzo a una strada, e proprio alla vigilia di Natale! Purtroppo, gli editori li hanno licenziati, perché i bambini non leggono più i libri, ma preferiscono la Playstation e la televisione. Grazie all’aiuto di Babbo Natale e della Piccola Fiammiferaia, le fiabe torneranno in libreria, riscattando il Natale nel senso più alto, facendo risvegliare in tutti gli spettatori quel senso di meraviglia e di entusiasmo che nessuno dovrebbe mai perdere.
Un Natale da Favola, quello che quest’anno i bambini auspicano a tutti, un Natale che porti allegria, che doni luce e che dia la pace. E per finire, con la partecipazione dei professori di strumento della Bilotta, il pianoforte e il clarinetto accompagnano la voce dei bambini sulle note di My Grown Up Christmas List, augurando un Natale senza più guerre, niente più vite distrutte ma solo amore infinito e tempo prezioso da trascorrere insieme, capace di guarire tutti i cuori.