Incidente lungo la circonvallazione: autotreno perde carico di manufatti in calcestruzzo, ma era scortato per il trasporto eccezionale

Per cause da accertare, questa mattina (lunedì 16 dicembre), un autotreno ha perso parte del carico in prossimità del rondò che separa il centro abitato di Francavilla Fontana e la strada provinciale per Sava, lungo la circonvallazione. Il mezzo pesante trasportava manufatti – caduti sull’asfalto – in calcestruzzo ed era diretto nella zona industriale della Città degli Imperiali.


Il traffico è stato, in un primo momento, disciplinato dagli stessi dipendenti dell’impresa che trasportata il carico, in un secondo momento dalla polizia locale francavillese. Non si può parlare di una tragedia sfiorata in quanto il trasporto eccezionale era scortato, come sempre, nella parte posteriore da un’auto che ha il compito di scongiurare danni a persone e cose proprio in ipotetiche situazioni di emergenza come quella verificatasi oggi.

Il veicolo che scorta l’autotreno impedisce ad altri mezzi di accostarsi – specie in curva – e di trovarsi immediatamente dietro il carico in caso d’imprevisti. Il sinistro potrebbe essere scaturito – pare – da un veicolo che, nel percorrere il rondò, avrebbe in qualche modo “tagliato” la strada all’autotreno, il cui conducente sarebbe stato costretto a una manovra d’emergenza a costo di perdere il carico ma di evitare conseguenze peggiori.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com