Di seguito una nota da parte dei consiglieri comunale di Fratelli d’Italia (opposizione) Antonio Proto e Alfonso Panzetta:
Negli ultimi mesi, numerosi esercenti del nostro Comune hanno sollevato una questione di primaria importanza: la gestione dei parcheggi con disco orario. Nonostante le difficoltà denunciate e il loro impatto diretto sulle attività commerciali, il Sindaco e la sua Amministrazione non hanno fornito risposte concrete né intrapreso iniziative utili per risolvere il problema.
La situazione è stata ulteriormente portata all’attenzione del Consiglio comunale che si è tenuto ieri, 13 dicembre 2024, attraverso un’interrogazione formale presentata dal gruppo consigliare di opposizione Fratelli d’Italia. Tuttavia, anche in questa sede, il Sindaco ha scelto di non rispondere, ignorando la richiesta di trasparenza e di intervento a favore della comunità.
È doveroso sottolineare che il Comune ha già speso ben 6.000 euro di risorse pubbliche per l’installazione della segnaletica relativa al disco orario. Un investimento inutile dal momento che il provvedimento non è mai entrato in vigore.
Gli esercenti continuano a subire le conseguenze di una politica parcheggi inefficace, mentre i cittadini si trovano a fronteggiare disagi crescenti per la fruizione degli spazi pubblici.
Questo immobilismo non è accettabile. Esortiamo il Sindaco e l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessore con delega alla polizia locale, viabilità e traffico, ad assumersi la responsabilità di affrontare la questione con serietà e urgenza, aprendo un dialogo costruttivo con le categorie interessate adottando soluzioni che possano fornire risposte concrete e immediate in prossimità delle festività natalizie.