Sono in corso in questi giorni a Oria interventi di manutenzione del verde pubblico, tra abbattimenti, potature e nuove piantumazioni. Il circolo “Piaroa” Legambiente Oria – Francavilla Fontana ha già espresso di recente perplessità sull’argomento, mentre l’amministrazione ha prodotto le relazioni tecniche che giustificherebbero gli stessi interventi in corso.
Legambiente, nello specifico, ha preso posizione anche sui lecci di piazzale Cattedrale.
La presidente Gigliola Palazzo, in merito, dichiara quanto segue:
“È stata avviata la procedura per la dichiarazione di monumentalità degli alberi di leccio in piazza Cattedrale a Oria.
La scheda, redatta dall’agronomo esperto dott. Francesco Tarantino, è stata inviata in data 5/12/2024 al Comune di Oria perché la inoltri alla Regione. Così si spera. Perché gli alberi monumentali, in numero molto limitato in Puglia, costituiscono una importante risorsa turistica.
Potrebbero esserlo per Oria, purché non vengano potati, come è stato programmato, senza le indicazioni necessarie. Il dottor Tarantino, che se ne è occupato gratuitamente, per amore degli alberi, attraverso il Circolo Legambiente Piaroa, è disponibile a venire a Oria da Maglie, sempre gratuitamente, per fornire indicazioni circa il corretto trattamento degli alberi monumentali. Si spera che la potatura non avvenga prima di queste indicazioni.
Gli alberi hanno quasi 100 anni; furono piantati nel 1927 per iniziativa del Podestà Rocco Greco. Circa dieci anni fa furono salvati dalla potatura da don Barsanofio, e oggi si ergono maestosi sulla piazza.”