La dinamica dell’incidente è parsa chiara: il magistrato ha già concesso alle famiglie di Ilaria Gallone, 24enne di Latiano, e Francesco Giumentaro, 25enne di Francavilla Fontana, di celebrare i funerali. L’ultimo saluto ai due fidanzati sarà celebrato domani in contemporanea alle 15.30, ma in luoghi di culto distinti: nella chiesa del Sacro Cuore per Ilaria, nella chiesa della Croce per Francesco.
I due, nel giorno dell’Immacolata, erano usciti insieme e insieme erano stati fino a tarda ora. Per cause da accertare, il 25enne ha perso il controllo della sua Audi A4 Avant intorno alle 3.30 di quest’oggi (lunedì 9 dicembre) lungo la statale 7 Taranto – Brindisi, probabilmente lungo il tragitto di ritorno a casa, in corrispondenza dello svincolo per la Zona Pip della Città degli Imperiali.
La station wagon avrebbe centrato il guardrail a destra della carreggiata, poi conficcatosi nell’abitacolo. Il conducente è stato sbalzato fuori dal veicolo, mentre la 24enne ha perso la vita mentre era ancora tra le lamiere accartocciate del mezzo. I tentativi di soccorso da parte del 118 sono risultati vani, la coppia è deceduta a seguito del violento impatto. Sul posto anche vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza.
Due famiglie distrutte e altrettante comunità in lacrime dopo quest’ennesima tragedia della strada. Di progetti da portare a termine, insieme e da soli, Ilaria e Francesco – giovani, belli e benvoluti – ne avevano ancora tantissimi.