Itt “Fermi” a Verona, orientamento verso il futuro

Presso la Fiera di Verona, si è svolta la 33^ edizione di “Job&Orienta”, Salone dedicato all’orientamento, che si configura da anni come luogo privilegiato d’incontro tra giovani, famiglie, personale della scuola, Istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore.

L’Istituto “Fermi” di Francavilla Fontana, guidato dalla dirigente scolastica Beatrice Monopoli, , con alcuni studenti delle classi Quinte di Costruzioni Aeronautiche accompagnati dal referente del corso sperimentale quadriennale, prof. Martino Cristian, nonché dalla prof. ssa Giovane Anna Loreta, funzione strumentale PTOF,  è stato presente a Verona presidiando uno stand in rappresentanza della Rete CoA e del corso quadriennale di Costruzioni Aeronautiche, avviato quest’anno, nonché in rappresentanza dell’ITS Academy per la Mobilità Sostenibile- Aerospazio Puglia, di cui il Fermi è scuola capofila.

La Fiera, luogo di promozione e diffusione di buone pratiche metodologico-didattiche e di modelli organizzativi, ha rappresentato un’importante occasione di confronto con gli attori principali della sperimentazione dell’istruzione tecnica, che prevede uno stretto raccordo con il sistema degli ITS Academy e con il mondo aziendale per la costruzione di percorsi di apprendimento innovativi in linea con le necessità di specializzazione.

La riforma sperimentale degli istituti tecnici deve tener conto di un curricolo di filiera tra scuola, Indire, Regioni, Enti ed Imprese proprio per fronteggiare l’inverno demografico ed andare incontro alla crescente richiesta di periti specializzati e di tecnici professionisti, in vista della quiescenza di un elevatissimo numero di tecnici specializzati, parliamo di alcuni milioni, entro il 2030.

La tavola rotonda, a cura del direttore generale dell’istruzione tecnica, prof. Chiappa, ha promosso un dibattito partecipato, ad un anno dal lancio della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale, istituita con L. 121/2024, che promuove partenariati e Reti dedicate, in una sorta di “campus” che mette al centro di tutto lo studente.

Puntare al quadriennale proposto dall’Istituto “Fermi” è un’occasione importante per il futuro.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com