La crescita del gioco online in Italia: dati e curiosità

Siamo abituati a gestire la nostra quotidianità sfruttando le potenzialità della tecnologia e in modo particolare utilizzando il supporto web. Ci alziamo la mattina e grazie alla domotica a casa consultiamo assistenti vocali, leggiamo e-mail e pianifichiamo videochiamate. Facciamo shopping in pochi clic senza dover andare nei negozi, paghiamo le bollette e gestiamo tutta la parte fiscale tramite home banking. In tutto ciò l’intrattenimento non poteva certo restare escluso.

Il gioco online è ormai un’opportunità diffusa: se il 2020 è servito a consolidarlo possiamo volgere lo sguardo indietro nel tempo notando una costante crescita delle sale da gaming online rispetto ai tradizionali casinò fisici. Il motivo? Privacy garantita, livelli di sicurezza altissimi, comodità e facilità d’accesso e un controllo capillare da parte dell’ADM.

Gioco online: i motivi del successo

Come accennato, a contribuire alla diffusione del gioco online rispetto a quello nelle sale fisiche sono motivi legati alla sicurezza. Dall’accesso tramite OTP alla doppia autenticazione ma soprattutto standard elevatissimi che tutelano la privacy dei giocatori che non si sentono mai giudicati.

Il tutto con una buona dose di comfort e, perché no, l’opportunità di ottenere alcuni benefit. La panoramica di portali è ampissima e questo dà modo agli utenti di spaziare ma anche di ottenere alcuni bonus. Tra le piattaforme più apprezzate? C’è Silverplay. Come mostrano le Silverplay recensioni questo casinò offre diversi giochi e i Silveryplay bonus di benvenuto e non solo fidelizzano i nuovi iscritti e rafforzano i legami con chi è un frequentatore assiduo. Marcia in più? Sicuramente la silverplay app che permette di giocare dal proprio smartphone in pochi clic senza rinunciare a fluidità e grafica.

La diffusione di internet e l’utilizzo di smartphone sempre più moderni hanno contribuito all’espansione di questa forma d’intrattenimento; I dati mostrano che oltre l’80% dei cittadini italiani utilizza almeno una volta al giorno un servizio digitale e il gaming è tra questi.

I dati legati al gioco online

Non fermandosi solo all’ultimo anno ma analizzando il campo negli ultimi 15 anni la crescita è stata esponenziale passando da soli 35 miliardi di euro nel 2006 a oltre 136 miliardi nel 2022. Il gioco online è una fetta importante dell’economia nazionale grazie a ricavi di 73 miliardi e mostrando già alcune anteprime incoraggianti per quanto riguarda il 2023.

I giochi preferiti? Le slot con un meccanismo molto intuitivo e partite facili, le carte con poker, blackjack e 7 e mezzo a dominare la scena, le roulette e i live show che ricordano in tutto e per tutto i quiz in TV degli anni ’90 con tanto di presentatore.

Provando ad analizzare le statistiche si nota che il numero di profili femminili iscritti è in aumento rispetto agli anni precedenti mostrando un maggiore interesse da parte delle donne. Gli uomini continuano a guidare le statistiche però per numeri di account attivi e per cifre impiegate. A fare la differenza sono le preferenze d’intrattenimento: se le prime apprezzano bingo, slot e roulette i secondi mostrano un interesse maggiore per le scommesse, il poker e il blackjack.

La tecnologia e le innovazioni

Una caratteristica interessante è l’opportunità di guardare sempre al futuro sfruttando le tecnologie al massimo, ecco alcune news che interessano questo ambito:

  • Realtà virtuale e aumentata che stanno iniziando a trasformare l’esperienza rendendola più interattiva e immersiva.
  • Gamification con integrazione di opportunità di forme di intrattenimento anche al di fuori di contesti ludici.
  • Pagamenti digitali avanzati con criptovalute o altri sistemi di e-wallet che migliorano l’accessibilità e la sicurezza.
  • Integrazione con il metaverso facendo in modo di rendere l’ambiente di gioco molto più sociale.

Dagli esordi ad oggi: come sono cambiati i casinò online?

Se dovessimo guardare la storicità della tipologia dovremmo andare indietro fino al 1994 con l’approvazione della legge da parte di Antigua e Barbuda per l’ottenimento di licenze per aprire siti internet con esperienze di gioco digitali. Proprio in quell’anno ha visto la luce il primo software legato al settore ma con giochi molto rudimentali.

Nel tempo la nuova regolamentazione per adattarsi ai tempi e i cataloghi sempre più ricchi di titoli sono andati di pari passo aggiungendo poi alcuni servizi extra quali la possibilità di fornire bonus ai nuovi iscritti per far provare modalità di gaming nuove senza utilizzare il proprio budget.

Oggi i siti di gioco online offrono esperienze immersive con tanto di chat per poter scambiare due chiacchiere con altri gamer ma mantenendo alti gli standard di sicurezza e di privacy. Marcia in più? L’implementazione di iscrizione tramite SPID e l’utilizzo di accesso attraverso la doppia autenticazione e l’impiego di OTP.

Possiamo affermare con assoluta certezza che il gioco online in Italia sia diventato un fenomeno altamente diffuso che unisce tecnologia, intrattenimento e socialità ma in forma nettamente nuova. I dati in crescita che migliorano di anno in anno vanno di pari passo con gli standard di sicurezza e l’interesse dell’ADM per tutelare al massimo i giocatori.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com