Contributi affitti 2022 in arrivo, boccata d’ossigeno per 267 famiglie francavillesi

Conclusa dagli uffici nelle scorse settimane la fase istruttoria, in questi giorni 267 famiglie francavillesi stanno ricevendo i contributi stanziati dall’Amministrazione Comunale per il sostegno agli affitti relativi all’anno 2022. La misura, definanziata dal Governo nazionale, quest’anno è stata realizzata esclusivamente con 300 mila euro di risorse comunali.

“Il sostegno agli affitti – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – è stato inspiegabilmente cancellato dal governo nazionale che ha deciso di penalizzare ingiustamente migliaia di famiglie con fragilità economica che vivono in affitto. Ci siamo assunti la responsabilità di sostenere con le nostre sole forze 267 famiglie francavillesi che vivono quotidianamente le difficoltà causate dall’aumento del costo della vita per non lasciare nessuno indietro.” 

Il bando, chiuso lo scorso 28 giugno, si rivolgeva ai francavillesi residenti in possesso di un regolare contratto di affitto e con un reddito annuo complessivo inferiore a 15.250 euro. Tale importo è stato calcolato sulla base del reddito complessivo nell’anno 2022 diminuito di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Il vice sindaco con delega anche alle Politiche abitative Domenico Attanasi

“Il diritto alla casa – conclude l’Assessore alle Politiche Abitative Domenico Attanasi – è una priorità della nostra azione amministrativa. Oltre al sostegno agli affitti, sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Peschiera ed è pronto all’avvio il primo progetto cittadino di co-housing nella ex scuola di via Parri. Si tratta di progetti che avranno un impatto positivo sul numero di abitazioni disponibili in un contesto che vede purtroppo crescere la domanda di alloggi da parte delle famiglie con difficoltà economiche.”

Proseguono, intanto, i lavori per la costruzione di 8 appartamenti di edilizia residenziale pubblica nei pressi della Caserma dei Carabinieri. Il nuovo stabile, che ha un valore stimato di circa 900 mila euro, ha ottenuto un finanziamento di 720 mila euro dal programma regionale dell’Abitare Sostenibile e Solidale, frutto di una stretta collaborazione tra Arca Nord Salento e Amministrazione Comunale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com