“Costellazioni” è l’ultimo singolo del giovanissimo artista oritano Hauteur, al secolo Marco Massari, co-prodotto in collaborazione con il producer milanese Milani (Edoardo Garzarelli). Il brano è frutto di una serie di riflessioni sulla realtà che il giovane artista vive e, in particolare, delle piaghe che dilaniano la sua terra, ricca di meraviglie e, allo stesso tempo, di contraddizioni.
Nel brano, il giovane artista propone la visione di un territorio ormai mutato a causa dell’inquinamento prodotto dall’ex Ilva di Taranto e dall’epidemia di Xylella che ha colpito gli ulivi pugliesi e che ha creato in lui un forte disagio. L’abbandono del territorio da parte delle istituzioni e di chi lo sfrutta per trarre esclusivamente profitto economico lo incoraggiano, al contempo, ad invitare i suoi conterranei a far fronte comune per uscire dalla trappola di questi disagi.
L’autore, nella sua riflessione, dichiara che è solo un tentativo di cambiare lo stato delle cose e ha paura che il suo grido non venga ascoltato e che cada nel tunnel oscuro dell’indifferenza. Nonostante questo, per non morire dentro ai suoi pensieri, non si rifiuta di esternarli.
Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali, eccolo: