Un’iniziativa promossa dall’associazione “Radici 021”. Se sei d’accordo, firma anche tu. Link in fondo al comunicato:
I Sottoscritti cittadini firmatari, iscritti nelle liste elettorali dei propri Comuni di Residenza, al fine della salvaguardia della salute pubblica, richiamano la Regione Puglia alle proprie responsabilità giuridiche, morali e politiche, affinché l’ospedale Dario Camberlingo Ospedale di 1 livello torni ad avere un punto nascite.
I cittadini del territorio fortemente indignati, ribadiscono la richiesta del ripristino immediato e totale dell’attività del reparto di Ostetricia e Ginecologia che dopo il depotenziamento avvenuto negli anni e la conseguente carenza di personale ha perso anche il proprio Primario dopo solo pochissimi mesi.
La denuncia del primario non può lasciarci indifferenti: ”una sala parto che non esiste perché non ci sono locali a normasecondo le indicazioni regionali, un’attività chirurgica che non ci è stata consentita di riprendere. Abbiamo fatto a tanti pazienti anche diagnosi di carcinomi che non abbiamo potuto operare e che sono stati costretti ad andare altrove.
Non c’è un numero adeguato e congruo di medici, di cui quei pochi che ci sono sono in formazione e inesperti.” Non bastano quindi le rassicurazioni, di fatto infondate, esternate nelle varie sedi istituzionali dalla parte manageriale, tra cui il nostro consiglio comunale in cui spesso la parte politica è mancata. Il nostro nosocomio con un’utenza di oltre 250.000 persone, non può essere privo di un punto nascite. Sono tante e anche tragiche le storie di famiglie costrette a viaggi di lunghe distanze durante il travaglio.
Nello specifico, con la presente petizione, si richiede la riattivazione del reparto di Ostetricia con punto nascita e ginecologia. Intendiamo aprire un periodo di mobilitazione partendo dalla raccolta firme e lanciamo un appello a tutti i cittadini, le realtà politiche e sociali e a tutti coloro che hanno a cuore la questione di stare assieme in questa battaglia.
Qui per firmare online: https://chng.it/HSkbk5XnnT