Nei giorni scorsi sono comparsi all’imbocco di viale Lilla (lato via San Francesco) dei segnali che indicano ai pedoni il pericolo di sconnessione e quindi inciampo e possibile caduta. Se n’è discusso e se ne continua a discutere tanto per strada quanto sui social, dove non mancano ironia e sarcasmo nei confronti dell’amministrazione comunale del sindaco Antonello Denuzzo.
E, proprio in nome e per conto dell’amministrazione, nelle scorse ore è intervenuta a fare chiarezza l’assessora ai Lavori pubblici Annalisa Toma, che ha spiegato la situazione:
“L’Ente ha l’obbligo di provvedere alle segnalazioni del caso quando esista una situazione di pericolo. Tale obbligo sorge quando l’amministrazione non possa eliminare l’insorgenza del pericolo nell’immediatezza e/o in tempo così breve da rendere obiettivamente impossibile ogni intervento.
L’amministrazione deve adottare gli accorgimenti e rimedi atti ad evitare il pericolo per l’incolumità degli utenti.
Nei prossimi giorni il Comune di Francavilla Fontana avvierà i lavori per il rifacimento di parte del marciapiede di Viale Lilla e, nel frattempo, l’amministrazione ha l’obbligo di provvedere alle dovute segnalazioni. Più precisamente, i lavori interesseranno le due piazzette insistenti su entrambi i lati della palestra di Viale Lilla e proprio l’angolo di incrocio con via San Francesco attenzionato dai cartelli di pericolo”.
Nel frattempo, insomma, meglio prestare la dovuta prudenza. Il Comune l’ha segnalato e – come si sul dire – ha messo le mani avanti anche per mettersi al riparo da eventuali contenziosi. L’obiettivo è quello di scongiurare incidenti fintanto che non si procederà coi lavori – attesi da tempo – per porre rimedio, si spera definitivamente, a una situazione che si presenta così (pericolosa) ormai da diverso tempo.