Scomparsa Jurlaro, il sindaco: “Studioso profondo, nostra comunità è tale anche grazie al suo immenso contributo culturale”

Non è mai stato un mistero che spesso – si direbbe: sempre – le amministrazioni comunali succedutesi nel tempo a Francavilla Fontana (al di là dei colori politici) abbiano concordato sul fatto che il professore Rosario Jurlaro fosse ormai esso stesso parte integrante e fondante dell’essenza della Città degli Imperiali.

I suoi studi non hanno riguardato campanilisticamente soltanto il luogo in cui è nato e vissuto, ma hanno spaziato ben oltre i confini locali. Eppure Jurlaro non ha mai dimenticato le proprie origini, avendo anzi contribuito a meglio perimetrarle.

Sono tanti gli amministratori locali che l’hanno venerato culturalmente – s’intende – e tra essi non fa certo eccezione il sindaco Antonello Denuzzo, che gli ha voluto tributare un ricordo rapido ma efficace (c’è da giurarci, la memoria del prof Jurlaro non si limiterà ai ricordi a caldo di questa giornata che l’ha visto dipartire).

“La cultura del nostro territorio – ha scritto Denuzzo su Facebook – deve tanto al lavoro infaticabile svolto da Rosario Jurlaro, che ci ha lasciato.

Ne sono profondamente rattristato, perchè la comunità di Francavilla Fontana è tale anche per il suo contributo di pensiero, passione, idealità.

Studioso di rara profondità, riferimento per molti, per generazioni. Ma è impossibile racchiudere in poche battute un’esperienza di vita come la sua.

Qualche tempo fa ero stato a trovarlo e aveva scherzato sul fatto di essere ancora di questo mondo, ironico e lucido com’è sempre stato.

Non lo dimenticherò, come tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.”

A questo link https://www.lostrillonenews.it/2023/03/23/i-primi-93-anni-del-prof-jurlaro-memoria-storica-francavillese-e-non-solo-gli-auguri-del-sindaco/ gli auguri che lo stesso primo cittadino volle fare al prof Jurlaro lo scorso anno, al compimento dei 93 anni.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com