Sostegno agli affitti, definita graduatoria aventi diritto: 300mila euro per 267 famiglie

Nei giorni scorsi gli uffici hanno completato l’esame delle 293 istanze ricevute per l’ottenimento del contributo all’affitto relativo all’anno 2022 e definito la graduatoria degli aventi diritto.

La misura di sostegno alle persone con difficoltà economiche, definanziata dal Governo nazionale, quest’anno è stata realizzata esclusivamente con 300 mila euro di risorse comunali.

“Abbiamo investito 300 mila euro – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – per sostenere i francavillesi con difficoltà economiche che vivono in affitto. Ci siamo sostituiti al governo nazionale che ha deciso di non finanziare questa misura che per molti cittadini rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno, in particolare in questo periodo segnato da una inflazione galoppante. Purtroppo il futuro presenta incertezze dettate da ulteriori tagli in arrivo per gli Enti locali, ma cercheremo soluzioni efficaci per garantire a tutti i nostri concittadini il rispetto dei diritti costituzionali.”

Il bando, chiuso lo scorso 28 giugno, si rivolgeva ai francavillesi residenti in possesso di un regolare contratto di affitto e con un reddito annuo complessivo inferiore a 15.250 euro. Tale importo è stato calcolato sulla base del reddito complessivo nell’anno 2022 diminuito di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

“Il diritto alla casa – prosegue l’Assessore alle Politiche Abitative Domenico Attanasi – è una priorità della nostra azione di governo. Solo pochi giorni fa è partito il cantiere per la costruzione di 8 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, mentre oggi sosteniamo le famiglie con disagio economico che vivono in affitto. Presto sarà avviato anche il co-housing con ulteriori alloggi a disposizione dei nostri cittadini più vulnerabili. Siamo consapevoli che tutto questo non è sufficiente e, proprio in ragione di ciò, cercheremo di rafforzare ulteriormente le politiche della nostra amministrazione a favore dell’inclusione sociale.”

I contributi agli affitti saranno riconosciuti a 267 famiglie francavillesi.

“267 famiglie francavillesi – conclude l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Bellanova – beneficeranno di un contributo importante che il governo ha incomprensibilmente depennato. Questa misura rafforza l’inclusione sociale e consente a tante persone di poter respirare in un momento di grande difficoltà.”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com