Per il quinto anno consecutivo Oria è presente nel calendario della Giornata Europea della Cultura Ebraica che dal 15 settembre ha preso il via in tutta Italia.
La Giornata è coordinata a livello europeo, dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage – e dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – ed è nata e vissuta come un’occasione di conoscenza, incontro, confronto e dialogo, basata sulla convinzione che la disponibilità a conoscere e riconoscere l’altro sia il principale strumento per contrastare vecchi e nuovi stereotipi ma è anche l’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico e archeologico ebraico in Italia.
Ed Oria non poteva mancare memore della presenza, per secoli, di una fiorente ed importantissima comunità ebraica le cui tracce sono ancora evidenti nella struttura urbana del quartiere ebraico, nelle tracce documentali ed archeologiche, tra cui la Stele di Hanna, sita presso la Biblioteca “De Pace-Lombardi”.
Ogni anno le manifestazioni che si svolgono nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica hanno un tema comune: quest’anno l’attenzione è rivolta alla famiglia.
Ed allora ad Oria Domenica 20 ottobre alle ore 18.00, presso Palazzo Martini, in Piazza Domenico Albanese parleremo, di “Sukkot: memoria, tradizioni, famiglia” con il Prof. Furio Biagini, già docente di Storia dell’Ebraismo presso l’Università del Salento e con il Dott. Francesco Leuci, titolare delle Cantine Leuci di Guagnano, da anni dedite alla produzione di vini kasher.
La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale di Nadia Martina, musicista e cantante oritana, studiosa di musica ebraica e, al termine, dalla degustazione dei vini kasher offerti dalle Cantine Leuci.