Non è stata la prima volta e purtroppo potrebbe non essere l’ultima, come evidenziato anche da una coppia di consiglieri comunali: nella serata dell’altro ieri, un pedone è stato investito mentre attraversava via Quinto Ennio a Francavilla Fontana. L’uomo è stato soccorso dal servizio 118 e trasportato in ospedale per essere sottoposto ad accertamenti, ma fortunatamente per lui nulla di grave.
L’automobilista che l’ha centrato in pieno, in modo involontario e comunque fermatosi a prestare aiuto dopo l’investimento, pare non si sia accorto della sua presenza per strada e che ad ogni modo non abbia fatto in tempo a fermarsi.
L’incidente è stato rilevato dalla polizia locale che si occuperà di ricostruirne l’esatta dinamica. Intanto, però, i consiglieri comunali Dario Mancino e Giacomo Gallone (eletti nelle fila dell’Udc, ma dichiaratisi indipendenti), mettono a fuoco un problema che avevano già evidenziato in assise e cioè la necessità di adottare accorgimenti – leggasi attraversamenti pedonali rialzati o comunque rallentatori della velocità – per quella via (senso unico e doppia corsia) che sfocia nel rondò di Borgo Croce.
Dicono i consiglieri: “Questo incidente, fortunatamente non tragico, non solo segna una ferita profonda nella nostra città, ma evidenzia anche l’urgenza di affrontare la questione della sicurezza stradale in questa zona. Il 27 maggio 2024, abbiamo presentato un’interrogazione sulla sicurezza stradale in via Quinto Ennio, sollevando preoccupazioni riguardo alla velocità delle auto e alle manovre pericolose”.
“L’assessore Tatarano, nella sua risposta, aveva dichiarato che non vi era la volontà di realizzare nuovi attraversamenti pedonali, ma che in futuro si sarebbe valutato un intervento. Sono già passati cinque mesi da quel momento e, purtroppo, nulla è cambiato. La lentezza, la pigrizia e la mancanza di attenzione nel considerare le segnalazioni dei cittadini ci hanno portato a questo tragico epilogo.
È inaccettabile continuare su questa strada. La presenza di un solo attraversamento pedonale, distante 300 metri dalla rotonda di Borgo Croce, non è sufficiente a garantire la sicurezza dei pedoni in un’area così trafficata”.
“Chiediamo con urgenza un ripensamento da parte dell’Amministrazione. La sicurezza dei nostri concittadini deve essere una priorità assoluta. È necessario pianificare e realizzare ulteriori attraversamenti pedonali non solo in Via Quinto Ennio, ma in tutto il territorio dove la situazione lo richiede”, aggiungono.
La situazione l’avevano già immaginata. Sono stati facili profeti, ma fortunatamente nessuna tragedia per quanto trovarsi di fronte a un pedone investito sia pur sempre una situazione evitabile. “Quando si parla di sicurezza, che sia sul lavoro o per strada o da qualsiasi altra parte, non si deve mai risparmiare ma investire: chiediamo da tempo più sicurezza sulle nostre vie, forse sarebbe il caso che qualcuno ci ascoltasse”, concludono i consisglieri.
Auto a fuoco nella notte, era parcheggiata in centro: indagini per risalire all’origine del rogo
Nel corso della notte, un incendio ha distrutto un Suv BMW che era parcheggiato in strada a Torre Santa Susanna: più precisamente, in via San