Urban Land Tattoo Expo 2024 – VIII edizione

Dall’11 al 13 Ottobre, Roma si trasforma nella capitale del tatuaggio e della cultura urbana 

Dopo il successo delle scorse edizioni, riparte Urban Land Tattoo Expo Roma, il più grande evento italiano dedicato all’arte del tatuaggio e alla street culture, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Firmato Tattoo Clean Ink di Alessio Greco, Il festival avrà luogo nei giorni 11, 12 e 13 Ottobre presso il San Paolo District, centro multifunzionale romano nato da un progetto di riqualificazione urbana che ha trasformato l’ex rimessa Atac di via Alessandro Severo in una location unica e dal fascino metropolitano. Urban Land segna un momento significativo non solo per la tattoo art e i suoi protagonisti, ma per l’intera comunità della street culture, grazie a un programma eccezionalmente ricco di eventi, attività e live show che spaziano dalla body art alla danza, dallo sport alla musica, dalla pittura al cibo, in cui ogni elemento celebra e promuove il mondo urban.

Come ogni anno, al centro della convention troveremo il tradizionale Tatto Contest, che vedrà la partecipazione di oltre 400 artisti tatuatori provenienti da tutto il mondo, pronti a esprimere il loro straordinario talento attraverso lo stile che più li rappresenta. A condurre l’evento, la simpaticissima Marta Bianchini.

Le opere saranno valutate da una giuria di super esperti, che a fine giornata sceglierà e premierà i lavori migliori per ogni categoria prevista dal regolamento (New SchoolMicro TattooLetteringJapanChicanoRealisticCartoonDotworkTraditional, Ornamental eccetera). Ecco alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale del tatuaggio che faranno parte della commissione: dall’Italia, Luca Postiglione, Francesco FrigetiSmeriPosco LoscoWeb McBrigantePlacidoLippo TattooLorenzo di BonaventuraSimone PhobiaTipethzNino GrecoEl FrancoAlex SantucciFederico CostantiniFrancesco BaioDomenico FeroneDaniele Lo ScrittoDaniele SanninoFabio Onorini e Luca Natalini. Dal mondo: Bastard Blunt (Romania), Flaks32g (USA), Mat Aequilibrium (Svizzera), Ivan Escobar (Colombia), Koji Yamaguchi (Giappone), Katsuhiko Taniguchi (Giappone), Temauri (Polinesia), El Big (Albania), Quang Pham (Vietnam), Maria Alvarez (Spagna), Buster Duque (Messico) e Raul De la O (Spagna).

Anche quest’anno, i premi esclusivi in terracotta sono firmati dallo scultore Davide Ferrari di Hand Made Napoli!

Tante le novità per questa attesissima ottava edizione. Nello spazio museale, sarà allestita l’esposizione fotografica Emozioni sulla pelle, curata dalla fotografa Silvia Quadrini e dal visual designer Carlo Alleva. Il progetto – presentato per la prima volta in Italia – mette in mostra lo straordinario lavoro di body suit ornamentale del tatuatore Marco Rocchi ispirato all’arte europea del tardo XVII secolo. Restando in tema di arte, i visitatori avranno anche l’opportunità di vedere all’opera lo scultore e scenografo Dario Caruso, celebre per aver reso omaggio a Diego Armando Maradona con un bronzo che svetta nell’omonimo stadio napoletano. Non è tutto: dai palchi di Urban Land sarà lanciato il numero zero del magazine B.O.A. (Book of Art), il nuovo progetto editoriale cartaceo dedicato all’arte e alle tattoo convention, con foto, biografie, articoli e molto altro!

Da non perdere, inoltre, la transformer make-up artist Lucia Pittalis, acclamata a livello mondiale per il suo straordinario talento nel trasformare se stessa in personaggi celebri, servendosi esclusivamente del contouring.

Confermata la partecipazione di Chris Guest, il ritrattista londinese che ha saputo reinterpretare tecniche artistiche tradizionali, come la pittura ad olio e l’acquerello, con uno sguardo contemporaneo e perfettamente in sintonia con l’essenza della cultura metropolitana. In aggiunta alla mostra personale, il 10 ottobre Guest terrà un seminario interattivo rivolto a quanti vorranno apprendere i segreti della pittura ad olio. Urban Land è inoltre lieta di annunciare il ritorno annuale della Writers Jam, un evento che trasformerà l’area outdoor in un vibrante laboratorio di arte urbana grazie alla partecipazione di alcuni dei maggiori protagonisti della scena romana, tra cui Lady NinaOrghoneRise NeonMister Thoms e Geco. Uno spazio di rilievo spetta anche al parkour con le acrobazie mozzafiato della Streetarts Family.

È stato dedicato ampio spazio alla gastronomia nel Food & Beverage Village, che da quest’anno sarà accessibile gratuitamente! Ad alleviarvi il palato, i food truck di BraciolettiamoI love GreciaGingiroStravizioScarpozzo e Friggi & Mangia. L’official Beer di Urban Land è Peroni Nastro Azzurro.

Si conferma la presenza di Radio Globo, Partner Ufficiale di Urban Land Tattoo Expo Roma 2024.

San Paolo District si trova in Via Alessandro Severo, 48 – Roma. È facilmente raggiungibile con la Metro B (fermata Basilica San Paolo); dalla Stazione Termini con le linea autobus ATAC 714 (fermata Colombo Accademia Agiati)

I biglietti per Urban Land 2024 sono disponibili online, attraverso la biglietteria elettronica di CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/urban-land), o presso il botteghino durante i giorni dell’evento.

Tutte le informazioni su Urban Land Tattoo Expo Roma 2024 sono disponibili sui canali social e il sito web:

WEB SITE: http://www.urbanland.it/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/UrbanLand.it/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/urban_land_tattoo_expo_roma/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCm0xcDKlT5_lp8oUQ_1oYlA

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com