Di seguito una nota da parte del consigliere comunale di Francavilla Fontana, capogruppo di Fratelli d’Italia, Michele Iaia:
Già nel novembre 2023 ho proposto un’interpellanza per sollecitare l’amministrazione comunale a ridefinire le zone che sarebbero interessate dagli interventi ex Arneo, con esclusione delle aree non beneficiate dai servizi. Il Sindaco Denuzzo aveva assunto infatti un impegno preciso all’esito dell’incontro tra tutti i Sindaci dei comuni interessati nel settembre 2023.
A distanza di mesi ed in mancanza di alcuna iniziativa del governo di città, nel maggio 2024 ho presentato un emendamento, approvato dall’intero Consiglio comunale, con il quale si è impegnata l’amministrazione comunale ad avviare – con celerità – la riperimetrazione dell’area di Francavilla Fontana, da inviare prontamente in Regione ed al Consorzio Unico Centro – Sud Puglia (ex Arneo).
La questione investe in modo diffuso una parte importante della popolazione francavillese, che da tempo attende una soluzione.
Di fronte all’inerzia a tutt’oggi mostrata dall’amministrazione comunale sarà rivolta nel consiglio comunale del 30 settembre prossimo un’ulteriore interpellanza volta a conoscere se siano stati o meno predisposti gli atti di riordino del territorio all’interno del piano di classificazione regionale e del Consorzio Unico Centro – Sud Puglia (ex Arneo), così come deliberato con l’emendamento approvato.
Si tratta di un tema ormai improcrastinabile, che vede la nostra città indietro rispetto agli impegni presi.
Il governo di città non può continuare a sonnecchiare di fronte alle legittime aspettative ed ai fondati diritti della popolazione.