Il 6 – 7 – 8 Settembre 2024 Vincenzo Alighieri e Sofia Fratarcangeli presenteranno le fasi semifinali e finali del mitico Cantagiro. Sia il prof. Enzo De Carlo patron del Cantagiro che il maestro Elvino Echeoni – venuto a mancare da poco – sin dal primo momento che hanno conosciuto Vincenzo se lo sono voluti crescere, da concorrente e vincitore prima, poi da due anni a questa parte come ospite e presentatore. Quest’anno mancherà una figura molto importante, quella di Echeoni che con la sua professionalità, la sua simpatia e il suo cuore sicuramente vedrà e dirigerà l’edizione 2024 dal cielo.
Il duo vincente Vincenzo/Sofia è stato voluto dal maestro Nicola delle Donne, responsabile del Giffoni Festival, dove li ha sperimentati per la prima volta insieme facendoli presentare e cantare (a luglio di quest’anno) con la canzone di Mia Martini e Murolo “Cu ‘Mme”. Non lo hanno deluso, ottenendo un successo strabiliante.
A Fiuggi arriveranno bambini e ragazzi da tutta Italia, dopo le selezioni provinciali e regionali effettuate dagli agenti di ogni singola regione – referente pugliese prof. Ciro Prete
Il solito consiglio di Vincenzo ai partecipanti, essendo stato per l’appunto a sua volta concorrente e vincitore: l’importante è divertirsi a prescindere dal risultato che si otterrà, perché il Cantagiro è soprattutto una grande festa.
Intanto, domenica prossima (1 settembre) Vincenzo sarà ospite al Canzoniere che si svolgerà sul lungomare di Bari.