Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Torre Santa Susanna, in collaborazione con la delegazione AUSER di Torre Santa Susanna, promuove e organizza il Concorso di Poesia “Santa Maria di Crepacore”, divenuto uno dei segni più distintivi dell’estate torrese.
Il concorso, giunto alla sua trentesima edizione, nasce a Torre Santa Susanna, piccolo paese della provincia di Brindisi, grazie all’iniziativa di alcuni cittadini che agli inizi degli anni ’90 fondano il Circolo Culturale “Origini” e si fanno promotori, unitamente all’Amministrazione Comunale, di questa antica forma d’arte e del sito archeologico, fino a varcare i propri confini geografici, delineando nuovi orizzonti culturali, arrivando a fregiarsi del patrocinio del Ministero della Cultura. Quest’anno, infatti, il dicastero ha ritenuto di concedere questo importante riconoscimento all’evento, ormai diffuso a livello nazionale. Una piccola ma importante realtà culturale curata dal settore cultura del Comune di Torre S. Susanna, dalla Delegata alla Cultura, Dott.ssa Susanna Di Maggio, dalla Dott.ssa Carmela Caroli, dal Dott. Antonio Trinchera, dalla Maestra Gabriella Bellavita e dal Sig. Giovanni Diviggiano, in qualità di rappresentante dell’associazione Auser, che anche durante le limitazioni del lookdown non si sono arresi e hanno contribuito a far crescere il concorso, credendo nell’obiettivo che la bellezza agisca potentemente sulla realtà, aprendo squarci di reali possibilità di cambiamento della stessa. Il 5 agosto 2024 si è chiuso il bando di partecipazione e da pochi giorni si sono conclusi i lavori delle giurie composte da esperti e professionisti soprattutto del settore culturale, relativi alle due sezioni del concorso Italiano e Vernacolo, oltre al premio speciale intitolato a una giovane concittadina scomparsa prematuramente “Maura De Gaetano”.
Una importante novità introdotta quest’anno è rappresentata dall’introduzione della sezione “La Lingua in cui Viviamo”, rivolta ai ragazzi della scuola, che hanno aderito con entusiasmo.
Tanti autori hanno affidato le loro opere alla giuria, spendendo la loro creatività per questo Concorso Poetico. Si ringraziano soprattutto coloro che non sono entrati nella rosa dei vincitori, perché il valore di un’opera resta al di là del giudizio emesso da una giuria; la creatività è un dono che gli autori fanno al mondo. L’elevato numero dei partecipanti, da ogni parte d’Italia, e la straordinaria qualità dei lavori giunti non hanno permesso di premiare quanti avrebbero meritato, in quanto Concorso di Poesia di Crepacore è una realtà culturale di nicchia, che spesso combatte con problematiche economiche, che limitano le scelte che potrebbero essere decisamente più ampie.
Un particolare ringraziamento va alle giurie così composte:
Sezione Adulti (vernacolo e italiano): Dott. Antonio Trinchera, esperto e scrittore di storia locale, già dirigente Asl Brindisi, Prof. Antonio Fazzi, già docente di lettere e vincitore della scorsa edizione del concorso, Dott.ssa Loredana Gianfrate, esperta in sistemi Bibliotecari e Archivistici, Dott. Carmelo Grassi, già presidente del Teatro Pubblico Pugliese, direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi e componente della commissione consuntiva teatro del Ministero della Cultura, Prof. Oronzo Trio docente dell’Università del Salento e Sindaco del Comune di Surbo.
Sezione Ragazzi: Maestra Gabriella Bellavita, Dott.ssa Margherita Rubino, già direttrice della Biblioteca Comunale di Latiano, Prof. Antonio Iazzi, docente dell’Università del Salento e Sindaco del Comune di Avetrana.
La premiazione dei vincitori si terrà domenica 25 agosto presso il sito archeologico “San Pietro in Crepacore” sulla prov.le Torre-Mesagne al km 2, a partire dalle ore 19.30.
Verranno premiati i vincitori della Sezione Adulti e della Sezione Ragazzi e consegnato il Premio Speciale dedicato alla giornalista Maura De Gaetano, prematuramente scomparsa.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali.
Per i premi si ringrazia il Maestro Pasquale Scarciglia, che ogni anno realizza i trofei per i primi classificati, il Comune di Grottaglie e la Sig.ra Raffaella Matangella per aver concesso alcuni manufatti in ceramica con i quali verrano premiati i secondi ed i terzi classificati, oltre al Maestro Antonio De Gaetano per la realizzazione della tela che ogni anno viene consegnata al vincitore del Premio Speciale intitolato alla figlia.
L’evento di letteratura e musica e di Cultura autentica si concluderà con un breve “aperitivo letterario” a cura di Cantine 920 e del forno “Lu Furnu” di Imo Madaghele.