Ospedale Francavilla, Fdi: “Personale qualificato ma allo stremo, disinteresse totale della Regione”

Di seguito una nota da parte del consigliere e coordinatore regionale Luigi Caroli e del consigliere comunale di Francavilla Fontana, capogruppo di Fratelli d’Italia, Michele Iaia sulla situazione dell’ospedale Dario Camberlingo:

“L’incontro avuto lo scorso 2 agosto con i dirigenti ed i medici dell’Ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana restituisce un quadro inaccettabile.

In una struttura che non esprime il livello ospedaliero di appartenenza, il personale, qualificato e sempre operativo, è ormai allo stremo.

I turni massacranti ed un costante spirito di abnegazione non bastano a sopperire alle carenze di risorse umane e di dotazioni strutturali.

Nonostante le rassicurazioni e le promesse, a Francavilla il punto nascite è chiuso da oltre quindici mesi, con l’aggravante che il Presidente Emiliano, alcune settimane fa, in sede di question time, ha riferito di essere all’oscuro della situazione irrisolta.

Delle due l’una: o ai maggiori referenti locali del governatore (consigliere regionale Bruno e sindaco Denuzzo) è sfuggito di riferire quanto si sta consumando a Francavilla, o la problematica che attanaglia la nostra comunità non rientra nelle attenzioni del governo regionale.

Si precisa peraltro che l’ospedale di Francavilla Fontana è una struttura strategica, funzionale ad un territorio che abbraccia diversi comuni del brindisino e del tarantino, sicché la chiusura del punto nascite è una criticità che affligge un’area molto diffusa.

Ad oggi, nonostante la nomina del primario, Ginecologia non riesce ad esprimere il proprio potenziale, potendo svolgere essenzialmente attività di day service.

Dopo diverse inaugurazioni, innumerevoli annunci e macchinari acquistati a più riprese, il reparto di Rianimazione non è attivo, con tutte le conseguenze del caso.

Tutti i reparti risentono del disinteresse mostrato a tutt’oggi dalla Regione.

Dal Pronto Soccorso a Radiologia, da Ortopedia a Chirurgia (dove addirittura ci sono difficoltà nell’approvvigionamento di materiali e dotazioni) la situazione è drammatica, si lavora in costante urgenza, in un contesto che si ripercuote sui medici e sui pazienti.

La crisi della sanità pugliese e brindisina non è un alibi. Pur in un contesto complicato, si ravvisa una forte penalizzazione del Camberlingo, rispetto a scelte politiche ed amministrative rivolte ad altre realtà territoriali, sia per l’impiego del personale e sia negli interventi strutturali.

Di questo Fratelli d’Italia chiederà conto nell’immediatezza al Direttore Generale, anche in vista del consiglio comunale monotematico che con ogni probabilità sarà convocato dopo la pausa estiva. 

Dopo mesi, anni di annunci e rassicurazioni, chi ha responsabilità di governo riferisca al personale ospedaliero ed a tutta la cittadinanza il reale stato delle cose. Il Presidente Emiliano ed il governo regionale dica quale sia il vero livello di attenzione o di disinteresse verso l’ospedale di Francavilla Fontana.

Fratelli d’Italia seguiterà a difendere la struttura, i pazienti e tutto il territorio, perché è inaccettabile che vengano negati servizi e diritti a causa di scelte politiche superficiali, sconsiderate e lesive della nostra comunità”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com