Nuovo comandante a tempo per la polizia locale di Oria, ma i problemi d’organico restano

Un comandante a tempo determinato per tamponare l’emorragia di agenti che da un po’ caratterizza il Comando della polizia locale di Oria. Gigante, che proviene da Brindisi e da Brindisi farà su e giù, è tra i collaboratori più stretti del comandante del capoluogo Antonio Orefice. Per lui, 12 ore settimanali per quattro mesi, fintantoché non si terrà e concluderà con un vincitore il concorso per comandante pur bandito dal Comune di Oria per assicurarsi un responsabile di settore in pianta stabile dopo l’addio per esigenze personali di Angelo Chirulli (peraltro, prossimo al pensionamento).

Non avrà un esercito da gestire, Gigante, bensì un nugolo di agenti ridotto ai minimi termini dopo tutta una serie di vicissitudini verificatesi – indipendentemente dalle scelte politiche – negli ultimi anni: la morte improvvisa del comandante storico Emilio Dell’Aquila ma poi anche pensionamenti e soprattutto trasferimenti dopo vittorie di concorso o proposte di lavoro più allettanti o in località più vicine ai luoghi di residenza.

Ad oggi, il Corpo di quelli che un tempo si chiamavano – senza offesa – vigili urbani è composto da soltanto quattro unità: tre donne molto qualificate e con esperienza pluriennale nel territorio, oltre a un uomo (nuovo comandante a parte) anch’egli a tempo determinato, fresco di rinnovo – sempre a tempo – del contratto. C’è attesa, a Oria, anche per l’inserimento duraturo in organico di altri due agenti. Concorso già bandito pure in questo caso: al termine della procedura, si formerà una graduatoria di idonei dalla quale attingere in caso di necessità senza dover ricorrere – a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni – a graduatorie di comuni limitrofi.

Ciò significa che Oria avrà un proprio elenco di idonei per il ruolo di agente della polizia locale e, in caso di adii o possibilità di assunzioni consentite dal bilancio, potrà pescarvi tranquillamente.

“Il dott. Gigante – dichiara il sindaco Cosimo Ferretti – porta con sé una notevole esperienza e una dedizione profonda per la sicurezza e l’ordine pubblico. Siamo fiduciosi che la sua guida sarà essenziale, avendone già apprezzato le qualità umane e professionali”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com