Di seguito uno scritto a firma dei residenti in via Mario Pagano e dintorni, a Oria, dove a breve entrerà in vigore il disco orario 30 minuti per consentire un maggiore ricambio delle auto in sosta:
Buongiorno,
chi vi scrive è una cittadina portavoce dei numerosi residenti coinvolti per la questione dei parcheggi a tempo nella tanto discussa “Via dello shopping” di Oria.
Ieri hanno iniziato i lavori per sistemare la segnaletica stradale e dare il via, nei prossimi giorni, al servizio succitato.
Con la presente intendiamo far sentire anche la nostra voce al sindaco e all’amministrazione comunale, i quali non hanno per niente tenuto conto di chi ci abita e delle difficoltà per le famiglie; anche noi, come i commercianti, abbiamo un immobile presente nelle vie interessate per il quale paghiamo tasse e dobbiamo lottare per riuscire a parcheggiare senza mai lamentarci.
Sarebbe più logico che chi si ferma semplicemente per acquisti debba cercare un parcheggio nelle vie adiacenti o avere un tempo limitato, dato che ci rimane appunto per poco, non un residente che deve sbattersi per andare a trovare un posto chissà dove o per pochi minuti.
Assurdo, non si è mai sentita una decisione del genere in tanti anni!
In passato, quando erano in vigore i parcheggi a pagamento, i residenti hanno regolarmente e diligentemente pagato un abbonamento, spesso senza nemmeno trovare facilmente posto peraltro, ma quanto meno all’epoca in questo modo “la legge era uguale per tutti”, pagavano residenti e non…
Chiediamo gentilmente al sindaco e a tutta l’amministrazione, che hanno il dovere di tutelare ed ascoltare anche gli altri cittadini, di usare lo stesso criterio dell’abbonamento, cioè di poter rilasciare almeno un pass a famiglia per chi risiede nella succitata vi e non ha la possibilità, o la fortuna, di poter possedere un garage, così come avviene anche nelle grandi città, dove lo shopping è di gran lunga più fluente.
Certi che il sindaco e l’amministrazione, di cui ci siamo fidati per farci rappresentare, ascolteranno anche la voce del “popolo” ,a parer nostro costituita non solo dai commercianti ma anche da chi purtroppo ci abita da anni, ci aspettiamo per senso di giustizia nei confronti di tutti una soluzione imminente senza penalizzare i residenti.
In attesa e nella speranza che la richiesta venga pacificamente accolta quanto prima, ringraziamo anticipatamente per l’attenzione riservataci.
I residenti della “Via dello shopping”.