Cerca
Close this search box.

Carico e scarico merci proibitivo in area pedonale e zona a traffico limitato, Passaro (Libera Francavilla): “Cosa si aspetta per le modifiche?”

Nonostante le promesse, restano i problemi riguardo il carico e scarico merci nella zona a traffico limitato e nell’area pedonale urbana di Francavilla Fontana.

La consigliera comunale Maria Passaro (Libera Francavilla – La città di tutti) ha presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione come mai non abbia applicato il disciplinare adottato lo scorso 22 maggio.

Passaro ricorda come il 22 febbraio gli esercenti incontrarono l’amministrazione comunale, assessori alle Attività produttive e alla polizia locale, proprio per esporre il problema e cercare una soluzione per centro storico e via Roma. Gli orari allora consentiti per caricare e scaricare erano proibitivi e cioè dalle 8 alle 9 del mattino, quando i locali pubblici sono chiusi.

Maria Passaro

“In quella riunione l’Amministrazione aveva convenuto di venir incontro alle esigenze degli operatori economici, ma è stata necessaria un’ interrogazione consiliare  del 13 maggio della scrivente che sollecitasse le modifiche del disciplinare APU e ZTL;

Successivamente all’interrogazione della scrivente con delibera di Giunta n. 106 del 22.05.24 veniva modificato il  disciplinare ZTL e  APU come di seguito:
• per le attività commerciali di trasporto merci, o attività commerciali di distribuzioni merci, che hanno necessità di effettuare operazioni di carico-scarico, nel senso di modificare gli orari di accesso regolamentati per le attività di cui sopra consentendo la sosta nel rispetto della segnaletica esistente e senza creare intralcio alla circolazione, per 30 minuti, nelle fasce orarie dalle ore 08,00 alle 10,00, e dalle ore 17,00 alle 19,00;
• in relazione ai “rider”, ovvero dipendenti di attività di facchinaggio o attività commerciale con servizio di consegna a domicilio purché riconosciuti e in piena regola, con regolare contratto presso un’attività commerciale avente sede nella zona APU e ZTL, ove il mezzo di trasporto utilizzato lo richiedesse, nel senso di aggiungere la disciplina e regolamentazione di tale categoria, precedentemente non contemplata all’interno del disciplinare di cui trattasi, al fine di estendere la tutela del lavoro subordinato al rapporto di collaborazione della categoria di cui trattasi;
• in relazione a tutte le categorie autorizzabili al transito e alla sosta temporanea all’interno della ZTL e APU, prescrivendo l’uso dell’apposito disco orario posizionato sul parabrezza anteriore del veicolo in modo ben visibile con indicazione dell’orario di arrivo, al fine di garantire il controllo sul rispetto delle norme regolamentari nonché limitare la sosta inoperosa con conseguente deflazione del carico veicolare autorizzato all’interno della ZTL e APU.
Ad oggi dopo la risposta alla nostra interrogazione ed il proclama della modifica al disciplinare, ci è stato comunicato dagli esercenti, attività produttive, operatori interessati, che il suddetto disciplinare non è ancora stato reso fruibile, nonostante richiesta scritta.
Pertanto, si chiede all’Amministrazione Comunale e agli assessori delegati le motivazioni che portano ancora a questi ritardi, visto che sono trascorsi 5 mesi dal fatidico incontro in cui i vari operatori economici esponevano le difficoltà nel poter consentire il carico e scarico delle merci”. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com