AAA appartamento per comandante cercasi. Il Comune intende trovare quanto prima un nuovo alloggio da mettere a disposizione del comandante dei carabinieri della Stazione di Oria, giacché i locali attualmente destinati a questa funzione sono risultati inagibili.
La caserma oritana dell’Arma sorge in un complesso immobiliare di proprietà comunale in via Frascata – lo stesso che ospita anche Poste, uffici sanitari e 118 – che è in parte in disuso. Teoricamente, i carabinieri dovrebbero disporre di spazi nei quali eventualmente trascorrere la notte. In particolare, questo servizio dovrebbe essere garantito al comandante, che potrebbe essere assegnato a Oria anche da lontano.
Non è stato così dal dicembre 2007 a oggi, cioè da quando comandante della Stazione di Oria è il luogotenente Roberto Borrello. Quest’ultimo, nei suoi 16 anni oritani, ha scelto di non alloggiare a Oria ma di fare su e giù dal suo comune di residenza, comunque limitrofo (anche se è originario di Gagliano del Capo in provincia di Lecce).
Non si è dunque mai reso necessario, in tutto quest’arco temporale, l’alloggio di cui sopra. L’esigenza potrebbe presentarsi, però, a partire dal prossimo mese di settembre quando Borrello andrà in pensione dopo circa 40 anni trascorsi nella Benemerita.
Il prossimo comandante potrebbe non risiedere nei dintorni o comunque non essere disposto a spostarsi quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro. Si rende quindi necessario correre ai ripari. Sistemare l’alloggio oggi inagibile sarebbe particolarmente dispendioso e comunque i tempi per farlo sono eccessivamente stretti.
Così, la giunta del sindaco Cosimo Ferretti ha incaricato il funzionario del Quarto settore Antonio Dattis di attivarsi per trovare una soluzione la più comoda possibile e cioè un appartamento che si trovi nei paraggi della caserma, anche privato e dunque da prendere in locazione da consegnare al futuro comandante dell’Arma che, si spera, non faccia rimpiangere Borrello, destinatario di numerosi riconoscimenti e in più occasioni premiato quale miglior comandante di Stazione d’Italia.