“Oria in 6 giorni” itinerari tra storia, natura ed enogastronomia a cura di Aps 72024

ORIA IN 6 GIORNI è un’iniziativa che nasce nel 2019 e giunge alla quinta edizione. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere Oria e il territorio a 360°, sfruttando le peculiarità storiche, naturalistiche e enogastronomiche mediante la creazione di 6 itinerari diversi che si articolano in 6 giorni e che riguardano gli ambiti descritti.

Ogni itinerario, che prenderà il via alle ore 18:00, è articolato in un percorso che è stato ideato e creato in relazione alla tipologia di evento che si vuole offrire.

Protagoniste dei 6 itinerari saranno anche le aziende di Oria e del territorio che collaborano con 72024 e che avranno l’opportunità di promuovere ciò che producono, nonché di allargare o creare reti di collaborazione tra loro.

APS 72024 gestisce l’Info Point GAL Terre del Primitivo, situato presso l’antico monumento del Sedile, individuato come punto di partenza per gli itinerari, tranne che per l’ultimo.

1 milione di anni di storia in 6 giorni: l’esperienza turistica dell’estate.
Nel dettaglio:
ITINERARI – ORE 18:00 (ad eccezione dell’ultimo, che inizia alle ore 19:00) –
-30 Luglio: ORIA SOTTERRANEA – La città nascosta tra cripte e frantoi ipogei.
Un percorso nell’antico centro storico alla scoperta delle aree nascoste della città, un must di 72024 che incrocia epoche e trame diverse, dai primi insediamenti preistorici passando per i monaci italo-greci e fino alla legge di soppressione degli ordini religiosi. Concludiamo con una degustazione di rosato di primitivo AKA di Produttori di Manduria associato al capocollo di Martina dell’azienda Eatria.
Percorso: 2 km, durata 3 ore circa.

-31 Luglio: ORIA MESSAPICA – Un viaggio nelle aree archeologiche di Oria
Esploriamo e scopriamo le aree archeologiche di Oria tra necropoli, mura difensive e insediamenti abitativi. Vi parleremo dell’antichissimo Santuario di Demetra e Persefone e del “tarallino primordiale”, visiteremo il Museo Archeologico (dedicato proprio alle due divinità) e concluderemo il percorso con con una degustazione di prodotti da forno associati al rosato di primitivo AKA di Produttori di Manduria.
. Percorso: 2 km, durata 3 ore circa.

-1 agosto: IL CHIOSTRO DEI CELESTINI – Storie, cunti, miti e gusto a Parco Montalbano.
Ai piedi del Castello, sul lato est del Colle del Vaglio, sorge Parco Montalbano, uno scrigno architettonico e paesaggistico edificato dai Monaci Celestini nella prima metà del XVIII Sec. Il Parco si divide in tre livelli differenti, ognuno con storie da raccontare e che abbracciano miti e leggende. Durante il tragitto, sarà possibile scoprire anche le essenze mediterranee che ritroveremo poi nei 3 vini di Produttori di Manduria in degustazione associati a prodotti del territorio.
Percorso 1,5 km, 2 ore circa.

-2 agosto: LE ARCHITETTURE RURALI – Alla scoperta delle masserie del territorio.
Un percorso in bus con diverse soste per conoscere alcune masserie storiche di Oria e la vita in campagna che caratterizzava le contrade del nostro territorio. Un viaggio tra famiglie nobili e ordini religiosi, tra boschi di querce e macchia mediterranea, tra torri colombaie e paesaggi rurali dimenticati. Concludiamo in convivialità con il fiano Zin associato ai formaggi freschi di Caseificio Pipino.
Percorso: 13 km (in bus), durata 3 ore.

-3 agosto: LE ARCHITETTURE RURALI – alla scoperta delle chiese rurali.
Le chiese e le icone religiose che riconducono all’arte della transumanza, percorsi rurali delimitati da muretti a secco e caratterizzati da segni e epigrafi lungo il passaggio dei pastori, carrarecce, acquari e aree di ricovero nelle vicinanze delle chiese. Scopriamo il tratturo e le chiese associate alla transumanza. Concludiamo con degustazione di prodotti della transumanza (piatti poveri) associati al fiano Zin di Produttori di Manduria.
Percorso: 7 km (in bus), durata 3 ore.

-4 agosto: THE GRAND FINALE – sotto il cielo stellato tra storia suoni e gusti.
Il “grand finale” per eccellenza, la serata conclusiva di Oria in 6 giorni, dal crepuscolo alla notte con la pizzica dei Jazzabanna a fare da sottofondo, mentre il gusto del capocollo DOP di Martina di Eatria, delle mozzarelle live di Caseificio Pipino e del panzerotto pugliese di Mena Apulian Food di Attilio Mingolla (direttamente da Madrid!) associati ai vini delle Terre del Primitivo di Produttori di Manduria creano il giusto clima di convivialità tra i presenti. Percorso: nessun tragitto, durata 3 ore circa.
Web: www.facebook.com/72024assoc…

-da martedì 30 Luglio a domenica 4 agosto 2024
Oria (Brindisi)
-check in ore 18:00 info point G.A.L. Terre del Primitivo
 ingresso a pagamento 10 euro, under 10 gratis.
“The grand finale” ore 19:00 presso Torre Palombara della Masseria Palombara, sp 57 ingresso  20 euro, under 10 gratis

Posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Ticket disponibili anche su eventbrite
link: 
https://www.eventbrite.it/o/72024-centro-di-smistamento-culturale-18850370345
Info. 3791857974 / 72024csc@gmail.com

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com