Durante lo scorso weekend, Vincenzo Alighieri e Sofia Fratarcangeli hanno presentato le selezioni baby, junior, senior e inediti del Giffoni Festival Musica e Cultura. Il presentatore storico Alfonso Senatore (Rai) ha voluto concedere loro il microfono avendoli ritenuti presentabili, eleganti e capaci. La prima volta in cui i due giovanissimi hanno presentato e cantato insieme, ma hanno dato l’impressione di averlo fatto da sempre.
Hanno cantato “Cu mme'” di Martini e Murolo incantando e intrattenendo il pubblico quasi fossero dei veterani.
La scelta di Vincenzo e Sofia è stata opera del direttore del Giffoni Festival Nicola Delle Donne, la cui intuizione si è rivelata vincente: i numerosi partecipanti – tutti bravissimi – hanno vissuto un’atmosfera magica, cui hanno contribuito Don Salvo Cascella de L’onore e il rispetto, dalla cover ufficiale di Franco e Ciccio, da Antonio Cagnazzo, dal piccolo Antonix e altri fantastici artisti.
La giuria era composta da professionisti affermati del mondo della musica e dello spettacolo, mentre erano assenti per impegni lavorativi il prof Enzo De Carlo, patron del Cantagiro, e Matteo Tateo (già Rai e Mediaset)
La manifestazione, che ha riscosso grande successo, è stata patrocinata dall’amministrazione comunale di Giffoni Valle Piana (Salerno), in rappresentanza della quale erano presenti, tra gli altri, il sindaco Antonio Giuliano e il vice sindaco Fabio Toro.
Vincenzo e Sofia sono già proiettati al mese di settembre, quando presenteranno il mitico Cantagiro.