Di seguito una nota con la quale il Partito democratico di Francavilla Fontana accoglie con favore l’avvenuta consegna dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico nel quartiere Musicisti, grazie a un finanziamento ottenuto ai tempi della prima amministrazione del sindaco Antonello Denuzzo (di cui il Pd non faceva ancora parte):
È avvenuta quest’oggi – mercoledì 3 luglio – l’attesa consegna lavori per l’avvio degli interventi di mitigazione del rischio idraulico R4 che da decenni grava sul quartiere Musicisti. Gli interventi – per un importo pari ad Euro 3.770.000,00 finanziati da fondi europei e comunali- consentiranno lo svuotamento dall’accumulo delle acque meteoriche dalla zona ad alto rischio R4, attraverso il posizionamento di due tronchi idrici che sfoceranno in una vasca pluviale per il trattamento delle acque collocata in prossimità del canale Pendinelle. Su via Refice, nel punto più basso del manto stradale, sarà realizzato un inghiottitoio che con la sua notevole capacità di assorbimento assicurerà un rapido svuotamento della zona a rischio R4.
Sul posto, alla presenza della ditta che eseguirà i lavori, del Dirigente dell’Ufficio Tecnico e del tecnico Ing. Alfonso Martina erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Annalisa Toma e l’assessore alle Attività Produttive Carmine Sportillo. L’Assessore Toma ha così commentato: “C’è grande soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione comunale per l’avvio di questa importante opera pubblica che risolverà definitivamente l’annoso problema degli allagamenti che interessa da sempre il quartiere Musicisti. Siamo pienamente consapevoli dell’attesa che c’è da parte dei residenti rispetto all’avvio di questo importante e complesso intervento che, siamo convinti, segnerà la rinascita di una parte della città che per anni ha dovuto fare i conti con i disagi e con le promesse disattese”.
Il segretario del Partito democratico Giuseppe Bruno nel salutare con soddisfazione l’avvio del cantiere per l’eliminazione del rischio idrogeologico ha aggiunto: “L’ avvio del cantiere è certamente un momento storico rispetto al quale il Partito democratico non può che esprimere la massima soddisfazione, ma è solo l’inizio di un’opera di rigenerazione che con l’amministrazione comunale intendiamo sviluppare nei prossimi anni sul quartiere Musicisti. Risolto per sempre il problema degli allagamenti occorrerà ripensare il quartiere, dai servizi pubblici alla creazione di spazi per la comunità, passando per la piantumazione di alberature che rappresentano un’infrastruttura altrettanto importante per combattere i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita dei residenti”