Oltre ai soldi andati bruciati a seguito dell’esplosione che ha fatto saltare in aria il blindato, i banditi della statale 613 Brindisi – Lecce hanno perso, questa mattina durante la fuga, circa 300mila euro tra le campagne. Il denaro è stato ritrovato e sequestrato dalle forze dell’ordine.
Il commando armato di – composto, pare, da dieci uomini – ha comunque portato via con sé qualcosa come circa tre milioni di euro.
La maxi rapina è andata in scena questa mattina (giovedì 4 luglio) intorno alle 8 in prossimità di un’area di servizio nei pressi dello svincolo per Torchiarolo in direzione Lecce. I rapinatori, dotati di mitragliatori, hanno esploso numerosi colpi a scopo intimidatorio e costretto a scendere dal furgone le guardie giurate, tutte illese.
Poi, issato il mezzo con un cric, vi hanno piazzato sotto una carica esplosiva e si sono aperti uno squarcio dal quale hanno prelevato il bottino.
Le ricerche dei responsabili di un colpo epocale, sicuramente studiato da tempo a tavolino, sono ancora in corso: si sarebbero dileguati in più direzioni, alcuni a bordo di un furgoncino poi ritrovato bruciato.
E sono stati bruciati a far da barriera anche diversi veicoli – presumibilmente rubati – posizionati lungo la statale in entrambe le direzioni a far da barriera per coprire la fuga dei banditi.