“Sono Cinzia e avevo due tumori al seno: fondamentali prevenzione e assistenza immediate. Ho lottato, sono viva e corro”

Si riporta qui di seguito la storia di Cinzia Cosmai, francavillese, educatrice di asilo nido e dirigente Fp Cgil Brindisi. Ha lottato non contro uno ma contro due tumori al seno, scoperti lo scorso gennaio.

“Mi chiamo Cinzia Cosmai, ho 52 anni e due figli – Francesco e Giuliana – che sono le mie due stelle.

Lo scorso gennaio, durante lo screening senologico in via Dalmazia, presso il distretto 1 della ASL Brindisi, scopro di avere due carcinomi bilaterali che andavano trattati chirurgicamente in urgenza.

In quei momenti ho pensato di dover ricercare dentro di me la forza di reagire che ho capito di possedere e mi sono subito affidata alle cure sul mio territorio.

Il 12 Giugno sono infatti stata operata con successo al presidio ospedaliero Perrino di Brindisi, con mastectomia bilaterale e ricostruzione totale. Un lavoro di equipe, certosino e attento, competente a cui va il mio ringraziamento più sentito.

In particolare, vorrei ringraziare la chirurgia senologica e plastica e tutto il personale dedicato, compreso quello medico, infermieristico e di supporto e tutta l’equipe di oncologia, l’anestesista dedicato Luca Ghezzani.

Scrivo però perché voglio provare a far capire alle donne quanto sia importante fare prevenzione e quanto la tempestività sia fondamentale per i migliori esiti di cura.

Ogni donna deve controllare il suo stato di salute con esami clinici e diagnostici di prevenzione, poiché alcune patologie necessitano di attenzione tempestiva. Quando ho scoperto la mia patologia, proprio grazie a questo monitoraggio, era all’esordio.

Dobbiamo continuare a prenderci cura di noi in quella corsa contro il tempo che deve vederci protagoniste della nostra vita. Io corro da quando ho scoperto di avere questo mostro abusivo e continuerò a correre per vincere questa malattia e per dire alle donne che la prevenzione è importante e necessaria, perché solo così può essere garantita e tutelata, preservata la loro vita, anche sul nostro territorio e per i nostri figli”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com