Nel corso del Consiglio comunale di Francavilla Fontana tenutosi ieri, la consigliera Alessandra Latartara ha presentato un’interrogazione indirizzata all’assessore ai Servizi sociali Giuseppe Bellanova e per conoscenza al sindaco Antonello Denuzzo e al presidente delle assise Maurizio Bruno. Latartara si concentra sulla morte in solitudine del 45enne C.R., scoperta dopo qualche giorno soltanto lunedì scorso in una viuzza del centro storico. Per Latartara quell’uomo versava in condizioni mediche ed economiche di estrema fragilità, portate in più occasioni dalla stessa interrogante e da altri cittadini all’attenzione dell’assessore, dei servizi sociali e della polizia locale.
“In più occasioni – ha detto la consigliera – le ho illustrato la gravità delle condizioni in cui questo nostro concittadino versava: era affetto da gravi patologie e non riusciva neanche a garantirsi un’igiene personale consona, in quanto l’immobile di residenza non lo permetteva.
In più occasioni la Polizia Municipale si è recata presso la sua abitazione, sollecitata dai vicini, ma non è mai entrata nell’abitazione per costatare lo stato dei luoghi e la gravità delle condizioni in cui il nostro concittadino versava.
Era un uomo fragile che andava tutelato, garantendo una doverosa attenzione verso le sue condizioni e soluzioni concrete per porvi rimedio. Tuttavia ciò è mancato e quello che temevano i suoi vicini e la sottoscritta si è tragicamente avverato: questo nostro concittadino è morto solo e il suo cadavere è stato ritrovato tre giorni dopo.
La sottoscritta, dunque, chiede:
– Se i servizi sociali del Comune abbiano attivato tutte le procedure necessarie affinché questa tragedia fosse evitata;
– Il motivo per cui nessuno degli organi preposti, nonostante le numerose segnalazioni, abbia effettuato un controllo e un monitoraggio delle condizioni sanitarie del soggetto e dell’immobile in cui viveva”.