Cerca
Close this search box.

Oria Basket sconfigge Maglie e disputerà le finali scudetto Under 14 rappresentando la Puglia: risultato epico, prima volta nella storia

Si è concluso ieri sera il campionato Under 14 regionale sul campo neutro di Mesagne (BR)  con la finalissima Oria Basket-All Star Francavilla contro “Tre Anelli Maglie”.

Dopo essersi laureati campioni provinciali da imbattuti, i ragazzi di Coach Massimo Corrado sono approdati a queste Final Four regionali (che vedevano, oltre che Oria e Maglie, impegnate anche la ASD Murgia Basket Santeramo e Real Basket Manduria) privi del loro capitano Mario Vampo, sono riusciti comunque a battere una mai doma Maglie in una partita che si è decisa solo nei minuti finali e che aveva visto i binco-verdi oritani indietro anche di 10 punti nel secondo periodo.

Il parziale di 11-0 sul finire del terzo periodo ha portato la gara sul punto a punto per tutto il quarto periodo, con gli oritani che hanno allungato sul +4 solo ad un minuto e venti dalla fine, riuscendo a controllare la gara con un due stoppate di Patisso e la mani fredde di Nuccio e Morfeo dalla lunetta in un palazzetto in cui i cori dei tifosi oritani (giunti in massa) sovrastavano perfino il fischio degli arbitri.

Grande gioia al fischio finale per questi ragazzi che hanno visto coronato un anno di sacrifici da parte di tutto il roster e che devono ringraziare soprattutto l’Amministrazione Comunale cittadina che li ha messi in condizione di potersi allenare al meglio in preparazione di queste Final Four.

Sarà ora tempo di organizzare le finali nazionali per lo Scudetto 2023/24, che si terranno a Cesenatico (FC).

Un evento unico nella storia dello sport oritano di cui il Presidente Dario Benvenuto è molto orgoglioso e che ha dedicato al compianto presidente Titti Filotico, fondatore della società ed a cui è intitolata la Scuola di Pallacanestro.

“Questa vittoria dimostra che l’impegno quotidiano su tutte le leve ed il lavoro costante e professionale del nostro staff tecnico, dei nostri allenatori e di tutta la dirigenza alla fine premia. I ragazzi hanno lottato sul campo in una partita che ad un certo punto poteva essere persa, ma hanno dimostrato che quando si indossano i nostri colori, quando hai quel biancoverde sulla pelle, non è finita finché non è finita.
Sono sotto gli occhi di tutti i progressi tecnici che i nostri ragazzi hanno fatto in questo anno, pur con tante difficoltà legate alla chiusura per ristrutturazione del Palazzetto. Fortunatamente ora la situazione Palazzetto sembra essersi sbloccata, con l’Amministrazione che ha fatto uno sforzo enorme per garantirci la struttura per allenarci in previsione di queste Final Four regionali vinte e con queste finali scudetto da preparare.

Onestamente, pronunciare questa parola “scudetto” mi provoca una emozione fortissima, soprattutto perché il pensiero non può non correre al nostro amato Titti Filotico, a cui la Scuola di Pallacanestro è intitolata e che, conoscendolo, sarebbe impazzito insieme a noi ieri sera al fischio finale.

Questa vittoria è per lui prima di tutti, ma anche per Coach Massimo Corrado, che ha sposato quest’anno il nostro progetto ed ha dimostrato ampiamente, dopo gli ottimi risultati nel campionato Jr NBA Under 13, quanto credere in lui fosse una scelta vincente.

È la vittoria del Presidente Pezzuto dell’All Star Francavilla, con cui da due anni collaboriamo su alcune leve per aumentare la competitività, condividendo giocatori e metodologie di allenamento ed anche della New Virtus Mesagne con cui collaboriamo da quest’anno con un importante scambio di prestiti. È la vittoria di tutto il gruppo allenatori e della dirigenza, che lavora ogni giorno per alzare sempre più l’asticella e insegnare pallacanestro in un ambiente competitivo ma privo di stress. Ora testa alle finali, ci attendono due settimane di intenso lavoro per prepararle. Non sarà facile, ma lotteremo su ogni pallone, in ogni centimetro di campo, fino alla fine per portare alto il nome di Oria in questa lotta scudetto. Su questo potete contarci”

Questi la formazione biancoverde vittoriosa:

Venezia Nicolas, Patisso Gabriele, Pastore Cosimo, Pastore Agostino (Capitano), Espinal De Gaetani Thomas, Morfeo Cristian, Nuccio William, Carone Giorgio, Leccese Giovanni Paolo, Farina Paolo, Manzari Giovanni, Antonini Luca.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com