Olimpiadi di cybersicurezza, medaglia d’argento per uno studente del “Fermi” di Francavilla

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, guidato dalla Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli, tra i protagonisti delle Olimpiadi italiane di Cybersicurezza.

Lo studente Stefano Perrucci (classe 4BIA dell’indirizzo Informatica) si è classificato all’undicesimo posto della competizione, vincendo una medaglia d’argento. 

L’allievo è stato accompagnato dal prof. Tommaso De Siato, che ha continuato l’opera di supporto fornita dal Dipartimento di Informatica del “Fermi”.

L’evento, che si è tenuto nell’Istituto Tecnico Commerciale “Ilo” di Torino, ha messo in competizione 100 studenti delle scuole superiori italiane, i quali, dopo aver superato diverse fasi di selezione, si sono sfidati individualmente in una gara CTF (Capture the flag) in formato Jeopardy.

La competizione si basa sulla ricerca di una stringa di testo, detta flag, in sistemi che sono affetti da vulnerabilità informatiche: i ragazzi devono individuare queste debolezze e sfruttarle, superando i controlli di sicurezza, per poi comunicarle a un sistema di raccolta, che registra il tempo e calcola il punteggio.

Quest’ultimo calcolo è basato sulla difficoltà della sfida, la velocità con cui è stata risolta e il numero di partecipanti che hanno già raccolto la flag.

Oltre alla competizione, sono stati offerti ai ragazzi e ai loro accompagnatori anche momenti di svago e riflessione, incentrati sempre sulla tematica principale.

“Mi piacerebbe che tanti altri ragazzi – ha sottolineato Stefano Perrucci – si avvicinassero a questo mondo, io ne sono rimasto affascinato e cimentarmi nelle sfide mi diverte. Ho imparato tantissimo grazie a questa esperienza”.

Questo, invece, il commento del prof. De Siato: “Perrucci ha raggiunto un grande obiettivo quest’anno. La nostra speranza è che questa esperienza smuova altri ragazzi dell’Istituto a impegnarsi per partecipare. Vorremmo puntare a creare una squadra che si rinnovi nel tempo, sarebbe questa la nostra vittoria più grande”.

Particolarmente soddisfatta è la Dirigente Monopoli, che, da sempre, si prodiga con i suoi docenti, per offrire agli studenti occasioni di crescita culturale, umana e professionale a livello nazionale e internazionale.

La Cybersicurezza ha sempre rappresentato un tema molto controverso nel mondo dell’Informatica. Da una parte viene vista come un tabù, qualcosa da non insegnare, mentre dall’altra come una competenza fondamentale da acquisire per potersi difendere nel mondo digitale.

Sono sempre di più gli eventi che vengono organizzati, sia nel mondo professionale che in quello accademico, che puntano a creare delle figure in grado di rispondere a questa esigenza.

Auto contro albero, morto 29enne

Capodanno con tragedia, ancora sangue sulle strade del Brindisino. Ha perso il controllo della sua Suzuki Alto che è andata a finire contro un albero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com