La notte del 12 giugno scorso, i carabinieri delle Squadre operative di supporto di Napoli, allertati da alcuni cittadini, sono intervenuti in contrada Villanova di Ostuni nell’abitazione di una 66enne la quale chiedeva aiuto poiché in casa si era sviluppato un incendio.
In attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, i militari sono riusciti ad entrare nell’immobile, dapprima forzando il cancello elettrico d’ingresso e poi rompendo una finestra.
La donna e suoi animali domestici, 7 cani, sono stati portati in salvo dai carabinieri i quali, scongiurando il peggio, hanno bloccato anche l’erogazione del gas.
Da una prima ricostruzione, l’incendio, domato dai vigili del fuoco nel frattempo intervenuti unitamente ai carabinieri della locale Stazione, è divampato a seguito di un corto circuito di un frigo che si trovava nel garage attiguo all’abitazione.
Le fiamme hanno interessato la parte esterna dell’immobile confinante con il garage e parzialmente il veicolo di proprietà della donna la quale, avendo inalato fumi, è stata successivamente soccorsa da personale del Servizio Sanitario 118.
Le Squadre operative di supporto, attualmente impiegate in occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo dei sette stati membri (G–7) dal 13 al 15 giugno, sono reparti costituitisi in seno a tutti i Reggimenti e Battaglioni dell’Arma dei Carabinieri. Ad esse è devoluto il compito di intervenire quanto più tempestivamente possibile per fronteggiare situazioni di crisi ad alto rischio, nonché prevenire, contrastare e contenere atti di terrorismo, qualora l’intervento del G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale) non fosse possibile nell’immediato, e comunque in sua attesa.
Dieci anni fa la morte di Maura De Gaetano: una ferita che il trascorrere del tempo non rimargina
Sono trascorsi 10 anni da quel 22 novembre 2014, quando ci lasciò per sempre – a soli 29 anni – Maura De Gaetano: giornalista e