Lo comunica l’assessore all’Urbanistica di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:
Il Comune di Francavilla Fontana è pronto a recepire la nuova Legge Regionale sulle ristrutturazioni edilizie (Legge Regionale n. 36 del 2023, intitolata “Disciplina regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia”).

L’Ufficio Urbanistica, guidato dall’ing. Gaetano Padula, ha completato ogni approfondimento tecnico – giuridico necessario, con particolare riferimento alla compatibilità della nuova disciplina regionale con l’approvando PUG e con il Decreto Legge n. 69/2024, cosiddetto “Salva Casa”.
La proposta di deliberazione sarà ora sottoposta al vaglio della commissione consiliare competente, presieduta dall’avv. Nicola Lonoce, e successivamente a quello del Consiglio Comunale.
L’auspicio è quello di completare questi due passaggi politico – istituzionali entro la fine del mese di luglio e di consegnare alla Città una nuova opportunità di recupero e di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, nonché di favorire uno sviluppo economico “sostenibile”, che non si ponga in contrasto con le altrettanto incomprimibili esigenze di salvaguardia del territorio e dell’ambiente.