Quelle di sabato 8 e domenica 9 giugno scorsi, sono state due giornate impegnative per un gruppo di ciclisti di “Eso Planet” Oria, giovane associazione sportiva formata da atleti amatoriali che hanno in comune la passione smodata per la bici da strada. Sabato mattina infatti, alle prime luci dell’alba, Sartorio Vittoria, Baldari Francesco, Saponaro Cosimo, Saponaro Gabriele, Braccio Piero di Oria, Di Potenza Massimiliano, Di Potenza Cosimo, Vita Vincenzo, Rubino Francesco di Latiano, Sardiello Daniela, Russo Piero, Galiano Cosimo di Francavilla Fontana e non ultimo, Simmini Marcello di Torre S. Susanna , partendo da Oria, inforcando ognuno la propria bici, si sono diretti alla volta del Santuario di San Pio da Pietralcina, in quel di San Giovanni Rotondo (FG).
Gli atleti hanno affrontato un percorso di ben 257 km circa, con oltre 1100m di dislivello, sopportando il caldo e la fatica, condividendo la gioia per lo sport, il sudore, la bellezza dei paesaggi attraversati e la consapevolezza che insieme tutto si può, anche le imprese più ardue; certo non è stato facile affrontare verso l’arrivo, la dura pendenza dei tornanti che portano proprio fino al Santuario.
Il gruppo è stato seguito da due furgoni guidati da Duccio e Angelo, che trasportavano tutto il materiale necessario per il percorso e che facevano da apri strada e chiudi strada al gruppo stesso.
La giornata di domenica, invece, è stata una giornata ricca di momenti di divertimento, ma anche di spiritualità, con la partecipazione alla santa messa e la doverosa visita di ringraziamento alla salma del Santo da Pietralcina. Si ringraziano per l’ottima riuscita di questa bellissima impresa la Dott.ssa Di Bella Nutrizionista che ha curato scrupolosamente la nutrizione del gruppo sportivo, con la preparazione del piano alimentare dedicato, i due autisti dei furgoni accompagnatori e tutti gli atleti che con entusiasmo hanno affrontato questa esperienza. Numerose sono le attività dell’Eso Planet in preparazione per il prossimo futuro, sempre nell’ottica dello sport e la salute, dell’eco-sostenibilità per un mondo migliore. Per tutte le informazioni sulle attività in programma, visita la pagina FB “Eso Planet” o l’omonima pagina Instagram.