I primi 97 anni di Emilio Coliolo, storico veterinario pluridecorato: commendatore e medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica

Sabato 8 giugno ha compiuto 97 anni il dottor Emilio Coliolo, nato a Oria ma per tanti anni veterinario a Francavilla Fontana. Coliolo fu insignito anche del titolo onorifico di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica e della Medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. Ha festeggiato nei giorni scorsi insieme con la figlia Fiorella, che ha compiuto 51 anni e gli dedica il pensiero qui sotto, e ovviamente al resto della famiglia, moglie compresa:

Che emozione festeggiare insieme il tuo 97emo compleanno! Nato ad Oria l’8 Giugno del 1927, hai trascorso la tua giovinezza delle scuole superiori a Francavilla Fontana. La tua passione per gli animali ti ha portato a studiare Veterinaria a Napoli, e da qui è iniziata la tua lunga carriera di successi professionali con importanti riconoscimenti tra i quali Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 17/12/1995 e la Medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica conferita dal Presidente della Repubblica il 3 agosto del 1999. Una vita intensa, scandita tra impegni professionali e famigliari senza dimenticare le tue passioni come il ballo, il canto e le lunghe serate al Circolo Cittadino di Francavilla Fontana. Oggi hai 97 anni, e con il tuo bagaglio di esperienze  e valori tradizionali, sei una risorsa preziosa per tutti noi, e giorno dopo giorno, i tuoi racconti e le tue storie ci continuano a fare sorridere… ti ricordi quando a 6 anni hai tolto tutti i bottoni del tuo vestito nuovo per giocare con i tuoi compagni? E ti ricordi quando negli spostamenti in auto tra Francavilla e Castellaneta Marina ci cantavi “Lo sai che i papaveri sono alti alti alti e tu sei piccolina, e tu sei piccolina”. Oggi hai 97 anni, ed io 51, e ancora oggi mi segui nelle mie passioni e ad ogni mio ritorno a casa mi fai trovare articoli di giornali che parlano di astronomia e pianeti. Tu ci hai insegnato a seguire le proprie passioni ed i propri sogni, ed è quello che cerchiamo di fare, e siamo davvero felici di aver festeggiato con te.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com