Sono passati circa quattro anni dalla pubblicazione del suo EP “Fiorire, sfiorire” e sembrava che il silenzio dovesse proseguire. Senza troppi giri di parole, armato del suo solito spirito, Cedro (all’anagrafe Pierpaolo Mingolla, originario di Oria) ritorna prepotentemente e improvvisamente sulle scene musicali con una nuova canzone che sembra ricordare il concetto chiave della sua ultima pubblicazione: la ciclicità.
La motivazione è presto servita: “Carretto Swing” ci riporta indietro nel tempo fino all’esordio del 2019, all’irriverenza di “Cedrata”, alla spensieratezza, alle canzoni fischiettate che rimangono in testa con la concessione di poterle dimenticare per poi riscoprirle allegramente, alle immagini colorate, vivide, alla quotidianità imprevedibile di un giorno estivo.
Carretto Swing deve la sua ispirazione a un esercizio commerciale ambulante di Acquaviva delle Fonti che dal 1940 produce limonate e gelati al limone a bordo di un carretto. In un periodo che oscilla tra Maggio e Settembre (dalla fiera di Maggio fino alla festa della Madonna, direbbe un “local”), la famiglia Benemerito è un fiore all’occhiello di uno scorcio di paese. Il carretto è un punto d’incontro per la cittadinanza e non manca di catturare l’attenzione dei forestieri: basterebbe trattenersi un’oretta in giardino per notare il viavai eterogeneo di gente che davanti a un bicchiere di limonata o di gelato trova un momento di connessione.
Cedro ne è stato sin da subito ammaliato: non solo per la condivisione dello status di “agrume” con il prodotto offerto ma soprattutto per l’accoglienza ricevuta dopo essersi trasferito in un nuovo paese. Va specificato però che il carretto non passa (a differenza di una famosissima canzone) quindi lo si può raggiungere o con la macchina, se ci passi di sfuggita, o volutamente con una passeggiata rinfrancante.
Tutto ciò per arrivare a un punto fondamentale della storia della canzone: il mercato cittadino che si tiene il mercoledì mattina. Nel periodo indicato sopra il carretto si posiziona in punti di snodo del mercato: immaginate ora un povero, giallo cantautore che, come ogni settimana alla ricerca di vestiti vintage alle “pezze americane”, decide di farsi coraggio ed esce di casa in preda ai postumi di una sbornia colossale.
Quel vivace veicolo a tre ruote diventa un salvavita: “Se nel periodo di animazione turistica mi facevano il canarino in spiaggia, oggi ho la limonata del carretto“.
La parola carretto è stata fondamentale per la scelta spontanea del genere musicale: “carretto, carretto, elettrico, electro… swing!”. Stavolta però Cedro, a differenza dell’esordiente “Cedrata”, non lascia indietro le sue radici nel processo di produzione: la base musicale accoglie perfettamente la voce e la fisarmonica, consegnandoci un prodotto di facile fruizione, frizzante, estivo, fischiettabile, ballabile.
Carretto Swing è uscito oggi 4 Giugno: il nostro consiglio è di ascoltarlo sorseggiando una limonata direttamente alla fonte dell’ispirazione. Non volete la limonata? Andate col gelato! Se proprio siete indecisi seguite il consiglio di Cedro all’interno della canzone: “Anche oggi faccio un mix!”.
Carretto Swing è una produzione originale di Pierpaolo Mingolla (Cedro).
Recording, Mix & Mastering presso il Death Star Studio di Marco Fischetti.
Pubblicazione, promozione e distribuzione curata da Bit & Sound Music di Tino Coppola.
Ispirazione e litri di limonate bevute presso il Carretto della Fam. Benemerito
LINK ASCOLTO SPOTIFY:
https://open.spotify.com/intl-it/track/5H1AlpB5bTM2y34WnB31c7?si=da822172cdef4c7b
LINK ASCOLTO YOUTUBE:
https://youtu.be/GOxfpiTu6Hw?si=dgcFm6BAX52kQTUt
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/cedromusica/
FACEBOOK:
https://www.facebook.com/cedromusica