Il 30 maggio nel cortile del plesso Montessori si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Un pasto per tutti”, realizzato dalle classi quarte di scuola Primaria del 2° IC di Francavilla Fontana e coordinato dalla docente Imma Di Taranto nell’ambito del concorso “Tanto con poco” Legambiente – Oria, dedicato alla memoria del prof. Pino Ponzini, educatore ed ambientalista.
Il progetto “Un pasto per tutti” è stato finanziato da Legambiente che lo ha giudicato vincitore del contest, in quanto ritenuto lineare e chiaro in tutti i suoi punti e coerente al suo interno.
L’iter educativo ha voluto condurre i bambini a riflettere sulle possibili alternative percorribili, in controcorrente col consumismo e con le suggestioni pubblicitarie, con l’obiettivo di
- Promuovere azioni educative che contrastino lo spreco alimentare.
Le attività, in qualche modo, hanno coinvolto anche le famiglie con questionario, ricerca di ricette, brochure e per ultimo l’apericena della serata conclusiva con piatti sfiziosi preparati dal cuoco Angelo Epifani il “Raccontacibi”, secondo “ricette antispreco”.
La manifestazione è stata impreziosita da una sfilata dei bambini di Scuola dell’infanzia che hanno presentato abiti riciclati, realizzati nell’ambito del progetto “Nel paese di Riciclandia”, attuato dalle docenti Adelaide Arnò e Antonella Manograssi coadiuvate dalla collaboratrice Maria Taurisano.
Soddisfazione finale sia per la comunità scolastica sia per i responsabili di Legambiente sugli esiti del progetto con l’auspicio che gli alunni, col loro comportamento, continueranno ad essere testimoni di buone pratiche nell’alimentazione.
Sicuramente è stata provocata l’attenzione e fiduciosi si attende che “il sasso gettato in uno stagno possa suscitare onde concentriche che si allargano sulla sua superficie”.