Cerca
Close this search box.

Progetto “Un pasto per tutti” della scuola Montessori primo classificato al contest di Legambiente: no allo spreco alimentare

Il 30 maggio nel cortile del plesso Montessori si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Un pasto per tutti”, realizzato dalle classi quarte di scuola Primaria del 2° IC di Francavilla Fontana e coordinato dalla docente Imma Di Taranto nell’ambito del concorso “Tanto con poco” Legambiente – Oria, dedicato alla memoria del prof. Pino Ponzini, educatore ed ambientalista.

Il progetto “Un pasto per tutti” è stato finanziato da Legambiente che lo ha giudicato vincitore del contest, in quanto ritenuto lineare e chiaro in tutti i suoi punti e coerente al suo interno.

L’iter educativo ha voluto condurre i bambini a riflettere sulle possibili alternative percorribili, in controcorrente col consumismo e con le suggestioni pubblicitarie, con l’obiettivo di

  • Promuovere azioni educative che contrastino lo spreco alimentare.

Le attività, in qualche modo, hanno coinvolto anche le famiglie con questionario, ricerca di ricette, brochure e per ultimo l’apericena della serata conclusiva con piatti sfiziosi preparati dal cuoco Angelo Epifani il “Raccontacibi”, secondo “ricette antispreco”.

La manifestazione è stata impreziosita da una sfilata dei bambini di Scuola dell’infanzia che hanno presentato abiti riciclati, realizzati nell’ambito del progetto “Nel paese di Riciclandia”, attuato dalle docenti Adelaide Arnò e Antonella Manograssi coadiuvate dalla collaboratrice Maria Taurisano.

Soddisfazione finale sia per la comunità scolastica sia per i responsabili di Legambiente sugli esiti del progetto con l’auspicio che gli alunni, col loro comportamento, continueranno ad essere testimoni di buone pratiche nell’alimentazione.

Sicuramente è stata provocata l’attenzione e fiduciosi si attende che “il sasso gettato in uno stagno possa suscitare onde concentriche che si allargano sulla sua superficie”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com