L’impegno, la costanza, i sacrifici, uniti al talento, alla fine pagano ed è un maggio tutto da incorniciare, ancora una volta, quello della giovanissima formazione di clarinetti del Primo Istituto Comprensivo “A. Moro- P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, magistralmente guidata dal prof. Cosimo Spinelli.
Due ragguardevoli primi posti sono stati, infatti, il degno riconoscimento delle pregevoli esecuzioni che l’ensemble ha presentato lo scorso 17 e 26 maggio, rispettivamente al 2° Concorso Musicale Internazionale “Giovani Musicisti” di Ceglie Messapica (Br) e al “Musicarte Festival Competition 2024” di Tiggiano (Le).
Compostezza, serietà, bravura, le doti brillantemente esibite dai giovani clarinettisti D’Ambrosio Paolo, Giacovelli Chiara, Piro Giorgio, Pozza Carol, Crisci Matteo, Manelli Giuseppe, Farì Daniele, affiancati dagli altrettanto virtuosi ex alunni Romano Pietro, Crisci Fabiano, Epicoco Davide e Leuzzi Jasmine: guidati dal loro maestro, il prof. C. Spinelli, i ragazzi e le ragazze sono stati protagonisti assoluti delle loro categorie, riscuotendo consensi unanimi e grandi elogi da parte delle due commissioni esaminatrici.
In un tempo come il nostro, sempre più avaro di emozioni autentiche, l’ensemble di clarinetti del Primo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana ha scritto una bella pagina di vita, non già e non solo per i prestigiosi premi conseguiti, ma, soprattutto, per l’alto valore umano e culturale dell’esperienza vissuta. Ai nostri giovanissimi clarinettisti e al prof. Cosimo Spinelli, non nuovo ormai a risultati di rilievo come questo, il plauso delle famiglie dei giovani musicisti e di tutta la comunità scolastica del Primo Istituto Comprensivo “Moro-Marone”.