L’amministrazione comunale di Oria, guidata dal sindaco Cosimo Ferretti, pigia il piede sull’acceleratore: i parcheggi a pagamento devono tornare quanto prima per scongiurare il caos, soprattutto in prossimità dell’estate.
Dei giorni scorsi una direttiva al responsabile facente funzione della polizia locale Glauco Caniglia, che sostituisce il comandante Angelo Chirulli (assente da tempo), affinché proceda quanto prima a un affidamento provvisorio del servizio – durata massima 12 mesi – nelle more delle procedure per la gara che porterà a un’aggiudicazione effettiva e più prolungata.
Oria non ha più strisce blu – o, meglio, le ha ma sono gratis – dal 10 ottobre dello scorso anno, quando il Comune risolse il contratto col precedente gestore a causa di presunti gravi inadempimenti contrattuali (mancato pagamento degli aggi).
Nella delibera di Giunta dello scorso 15 maggio, sono spiegate le ragioni per le quali le aree di sosta a pagamento sono ritenute utili: necessità di garantire una rotazione costante dei veicoli, allo scopo di soddisfare un più alto numero di utenti, incentivare l’uso dei mezzi pubblici o altri sistemi di locomozione, al fine di ridurre i flussi veicolari, migliorare e tutelare la sicurezza, la qualità dell’ambiente, dell’aria e quindi della salute pubblica; migliorare e limitare il fenomeno della sosta nelle aree vietate; reperire i fondi da destinare in segnaletica e sicurezza stradali, oltre che nelle dotazioni della polizia locale.
Nella stagione estiva – è anche specificato – Oria registra un maggiore afflusso di turisti e visitatori, con conseguente aumento del traffico. Nel documento si fa riferimento poi a un iniziale periodo sperimentale, dalla durata massima di un anno, giacché è stata stabilita una diversa distribuzione degli stalli (a cassonetto o a spina di pesce, a seconda delle esigenze) rispetto al precedente servizio.
Sono indicate anche le vie interessate dai posteggi con ticket: via Dragonetti Bonifacio, via Manduria, via Torre Santa Susanna, via Mario Pagano, Via Giacinto d’Oria, via Latiano, piazza Lama, piazza Lorch, via Epitaffio, via Petrarca, via Erodoto, via Annibale Maria di Francia, via Ciriaco, via Filippo Patisso, via Francavilla Fontana. Dovranno esserci posti anche per le moto, specie nei pressi delle principali piazze e posti di ritrovo.
Il pagamento dovrà avvenire utilizzando in primis parcometri e app. Il gestore dovrà: realizzare e manutenere la necessaria segnaletica orizzontale e verticale; fornire i parcometri con ticket annessi; controllare le arre di sosta con proprio personale dipendente (fornito di vestiario e tessere di riconoscimento, mezzi di locomozione e comunicazione, prontuari per la rilevazione delle infrazioni, blocchi-verbali per il rilevamento delle infrazioni).
L’aggio da versare al Comune sarà del 20 per cento sugli introiti (con rendicontazione trimestrale), mentre l’importo riconosciuto al gestore per ogni sanzione amministrativa accertata ed effettivamente incassata/oblata sarà di sette euro (più Iva).
Vi sono poi differenziazioni rispetto a orario invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) ed estivo (dal 15 giugno al 15 settembre). Nell’orario invernale parcheggi a pagamento tutti i giorni in piazza Lorch e piazza Lama dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per tutti gli altri parcheggi: tutti i giorni, esclusi domeniche e festivi, dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Nell’orario estivo, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 24.
Dulcis in fundo, le tariffe: nell’orario invernale per piazza Lama e piazza Lorch un euro per ora; in tutte le altre zone 70 centesimi per ora. Nell’orario estivo un euro per ora ovunque. Tariffa giornaliera: 4.50 euro per l’orario invernale; 5.50 euro nell’orario estivo. La tariffa minima sarà di 50 centesimi.
Infine, gli abbonamenti: un veicolo per nucleo familiare/attività commerciale nella strada di residenza o dell’attività commerciale 20 euro al mese; un veicolo per nucleo familiare o attività commerciale senza limiti di zona 30 euro al mese (lo stesso vale per i medici di famiglia con studio nelle vie interessate); un veicolo per ogni attività ricettiva ricadente nel centro storico o nelle vie interessate dalla sosta a pagamento 50 euro al mese senza limite di zona.
Saranno esenti dal pagamento: forze di polizia, mezzi di soccorso ed emergenza; veicoli comunali e d’imprese o ditte che svolgono lavori per conto del Comune di Oria; veicoli appartenenti a entri pubblici o imprese di servizio pubblico (Provincia, Asl, Enel, Tim, metano, Consorzio idrico, ecc) per esigenze di servizio; veicoli ad alimentazione elettrica e/o ibrida.