Si terrà in data sabato 25 maggio 2024 – all’Università Bocconi di Milano – la finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem-Bocconi. Un bel traguardo per gli alunni Alessandro Caputo (per la categoria C2), Gabriele Sternativo (per la categoria C1) e Jacopo Andriani (per la categoria CE) che, dopo aver superato tutte le selezioni, rappresenteranno con orgoglio il proprio istituto.
In tale occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2, inoltre, interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
I Campionati Internazionali di Giochi matematici sono una gara che prevede più fasi: i quarti di finale, svolti online nel mese di febbraio, le semifinali, tenutesi nelle diverse sedi il 16 marzo 2024, la finale nazionale, che si svolgerà appunto a Milano il prossimo 25 maggio, e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2024. In ognuna di queste competizioni, i concorrenti hanno a che fare con un certo numero di quesiti (di solito 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per le categorie C1 e CE) o in 120 minuti, per le altre categorie, e questa rappresenta la 31° edizione dei Giochi.
Complimenti quindi a Jacopo, Gabriele e Alessandro, e in bocca al lupo per questa splendida avventura!