Per onorare Santa Rita anche. quest’anno è stato preparato un ricco programma curato dalla Congregazione dei Rogazionisti di Oria dove da alcuni anni è vivo il culto alla Santa da Cascia.
Dal 13 al 21 maggio dalle ore 18,15, al Santuario di Sant’Antonio di Padova, ha avuto inizio la novena con l’esposizione della Reliquia “ex corpore” della Santa.
Sabato 18 maggio alle ore 20,00, nella chiesa, si terrà la terza edizione del “Premio Santa Rita” dove vengono premiate alcune donne che si sono distinte nella società civile per coraggio, intraprendenza, attenzione verso gli altri in opere di carità ed assistenza, testimoni del Vangelo.
Quest’anno i temi scelti sono i seguenti: “Tu, madre e donna del perdono”, “Donne fortificate dal perdono” e “Maternità dono di amore”.
Nella cerimonia di premiazione verranno presentate e premiate tre donne che hanno perdonato coloro che hanno provocato in un incidente stradale la morte dei loro figli. Queste donne, che terranno la loro testimonianza, provengono da Otranto, Bari e Benevento.
Domenica 19 maggio alle ore 8,30,con la collaborazione del Moto Club “gli Svevi” di Oria, si rinnova l’appuntamento con i motociclisti provenienti da tutta la Regione in un grande Moto Raduno.
I motociclisti saranno accolti sul piazzale antistante la Chiesa e, dopo la S.Messa, riceveranno la benedizione per loro e per le loro moto. Durante la mattinata si esibirà il Gruppo musicale “I Sarchiatoria”.
Martedì, 21 maggio, dopo la S.Messa, ci sarà la celebrazione del “Transito di Santa Rita” con la benedizione delle rose e dei panini che saranno distribuiti ai fedeli.
Mercoledì, 22 maggio, Festa di Santa Rita, la mattina ci saranno le S.Messe alle ore 8,00 e alle ore 10,00, mentre, alle 12,00 ci sarà la supplica.
Dopo le S.Messe e dopo la supplica ci sarà la “Benedizione delle Rose” che saranno consegnate a tutte le donne.
Nel pomeriggio, alle ore 19,00 ci sarà la S.Messa, presieduta da don Pasquale Dello Monaco e, a seguire, la benedizione delle rose con la fiaccolata sul piazzale antistante il Santuario.
Giovedì 23 maggio, si celebrerà la “Giornata del Ringraziamento” in onore di Santa Rita.
Dopo la S.Messa, presieduta da P. Paolo, Rettore del Santuario, saranno distribuite a tutti i fedeli le “rose di Santa Rita” che hanno adornato la statua durante la novena.
Un programma ricco di appuntamenti per onorare Santa Rita, di chu in Oria si contano molti devoti de “la santa degli impossibili”, perché dal giorno della sua morte sarebbe “scesa” al fianco dei più bisognosi, realizzando per loro miracoli prodigiosi, eventi altrimenti ritenuti irrealizzabili.
Santa Rita è ricordata, anche, secondo la tradizione devozionale, per aver ricevuto, la sera del Venerdì Santo del 1432, una “spina dalla corona del Crocifisso”, che le si sarebbe conficcata in fronte, mentre meditava sulla Passione di Cristo.
Inoltre, quest’anno,.la Congregazione dei Rogazionisti celebra il Ventennale della Canonizzazione di Sant’Annibale Maria di Francia, avvenuta il 16 Maggio 2004, fondatore e realizzatore del complesso dei Rogazionisti in Oria.