Cerca
Close this search box.

Scuola San Francesco premiata al concorso internazionale “Ambasciatori d’Europa”

Una delegazione di alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado “San Francesco” di Francavilla Fontana, insieme al Dirigente Scolastico, la professoressa Adelaide D’Amelia, e al responsabile del “Progetto Europa”, il professor Giuseppe Maci, ha preso parte alla premiazione del Concorso Internazionale “Ambasciatori d’Europa”, collegandosi online con altri Istituti Scolastici della Romania, della Grecia e dell’Italia.

L’evento, organizzato dal Presidente Europeo dell’associazione degli insegnanti AEDE, il Professor Silvano Marseglia, e dal Professor Luca Dipresa, è stato l’occasione per i nostri studenti di fare ancora una volta il punto sul nostro senso di appartenenza, a vari livelli, alla storia e alla vita dell’Unione Europea.

Di fondamentale importanza, inoltre, è stato evidenziare quanto le giovani generazioni siano portatrici di valori e obiettivi condivisi nell’ottica dell’Unità europea e soprattutto della pace tra i popoli. Il nostro Dirigente Scolastico, la Professoressa Adelaide D’Amelia, ha ringraziato gli organizzatori e ha invitato i nostri alunni a continuare a confrontarsi sui temi fondamentali dell’Europa, ricercando in sé stessi e nel valore della conoscenza e della cultura una spinta ad andare avanti, a credere e ad essere attivi e responsabili protagonisti del futuro. La scuola “San Francesco” è tra le scuole vincitrici del prestigioso evento.

Quest’anno, per il “Progetto Europa” promosso da AEDE, si è voluto creare un gruppo di lavoro con una piccola rappresentanza delle diverse classi del nostro istituto, realizzando un video che rappresenta i pensieri, le emozioni e le idee di una generazione che si confronta con l’Europa in un periodo di grande incertezza e smarrimento. Il video si apre con una carrellata di immagini degli elementi più significativi del vecchio continente, unendo arte, cultura, sport, enogastronomia e tanto altro ancora.

Il video vincitore dell’evento è il frutto di un lavoro di squadra, realizzato dalle alunne e dagli alunni della scuola San Francesco, guidati dal professor Giuseppe Maci, che ormai da diversi anni ha inserito nel programma di arte e immagine la realizzazione di video e l’amore per il cinema e i cortometraggi, aggiungendo l’acquisizione di tecniche di ripresa e montaggio video. Il filmato è stato montato dall’alunna Federica Di Castri della classe 2° e al progetto hanno partecipato anche gli alunni: Gerardo Agnusdei, Michele Villonio, Di Gregorio Thomas, Dalila Massafra, Alessia di Presa, Antonio Sternativo, Clarissa Giumentaro, Alessia Lupoli, Enrico Ribezzi, Federica D’Elia, Jacopo Distante, Carol Rodia, Mattia Palazzo, Riccardo Camarda, Jacqueline Capobianco, Matteo Nardelli, Marianna Guarino, Alessandro di Coste, Andrea Petronelli, Carole Gioffredi, Giorgio Sardano, Giulio Grassi, Alessandro Incalza, Cosimo di Maria, Francesco di Maria.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com