Agricoltura 100, PezzaViva Nuova prima in Italia per sostenibilità ambientale, benessere animale e innovazione: premiata a Roma

Il discorso pronunciato da Vito Greco (PezzaViva Nuova) a Palazzo della Valle (Confagricoltura)

Sono state premiate oggi a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, le aziende più virtuose d’Italia per sostenibilità e innovazione. Al primo posto di “Agricoltura 100” – progetto di Reale Mutua e Confagricoltura, giunto alla quarta edizione – si è classificata la brindisina società agricola PezzaViva Nuova che ha sede a Torre Santa Susanna e punti vendita in diversi comuni della provincia di Brindisi (nel capoluogo, a Francavilla Fontana, Mesagne, Oria, Latiano, Erchie). Alla cerimonia di premiazione era presente anche la ministra del Lavoro Marina Calderone. Il premio per PezzaViva Nuova è stato ritirato dall’amministratore Vito Greco, anche consigliere provinciale Confagricoltura Brindisi, che ha pronunciato il discorso pubblicato qui di seguito:

La società agricola PezzaViva ha iniziato il suo percorso di sostenibilità diversi anni fa. 

Quando il sostantivo “sostenibilità” non era ancora in voga come oggi, la società Pezzaviva era già attenta al benessere ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Infatti, sono stati realizzati molteplici interventi tra cui la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie per la salvaguardia dei terreni agricoli, degli animali allevati nonché di tutte le colture rilevanti per l’alimentazione animale.

La sostenibilità e la prevenzione sono diventate parti integranti della nostra missione aziendale permettendoci di intensificare l’agricoltura di precisione.

In materia di salvaguardia ambientale, l’azienda si è dotata di un impianto di BIOGAS idoneo a smaltire il letame animale nonché tutti i sottoprodotti delle tre filiere: vitivinicola, olivicola olearea e lattiero -casearera.

Così, la società agricola Pezzaviva non riversa alcun metallo pesante nei terreni e garantisce che il livello di azoto presente nei terreni sia sempre al di sotto dei limiti minimi di legge.

In materia di benessere animale, la società si è dotata di tecnologie innovative e funzionali tra cui l’utilizzo di ventilatori e nebulizzatori che garantiscono un ambiente fresco e pulito nelle stalle in cui sono presenti gli animali.

Il benessere degli animali non può prescindere dal loro stato di salute ed è per tale ragione che la società si è dotata di tutte le tecnologie disponibili sul mercato al fine di monitorare costantemente lo stato di salute degli animali e riceverne in diretta il responso.

In materia di sostenibilità energetica, l’azienda ha implementato il fabbisogno energetico con l’istallazione di tre impianti fotovoltaici collocati sopra gli stabilimenti aziendali.

In questo modo l’azienda ottiene e promuove un’economia circolare.

Parlare di sostenibilità oggi è davvero una sfida importante per l’ambiente e, soprattutto, per lo sviluppo economico e sociale.

L’azienda Pezzaviva promuove iniziative sociali per contrastare le diseguaglianze sociali e per promuovere la piena inclusione.

Infatti, conta su di un team di collaboratori multietnico, garantendo loro una piena integrazione nel tessuto sociale.

Non solo, l’azienda punta sulle nuove generazioni e sulla loro formazione scolastica.

Ancora, la società adotta tutte le misure indispensabili per la sicurezza e la salvaguardia della vita e dell’incolumità dei propri collaboratori sul posto di lavoro come da normativa vigente.

Noi non cerchiamo di salvare il mondo ma riteniamo che ognuno di noi sia chiamato a dare il proprio contributo.

Nel nostro piccolo, siamo consapevoli di poter fare ancora tanto per realizzare un’economia sempre più circolare e per lasciare alle nuove generazioni un’azienda, ancor meglio, un ambiente idoneo a operare nel rispetto di ogni diritto e, soprattutto, del pianeta che ci ospita.

Spazio elettorale a pagamento
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com